ATTREZZATURE PER PARCHI CALISTHENICS OUTDOOR

Le attrezzature per calisthenics che abbiamo selezionato dai migliori brand sul mercato permettono un allenamento totale, profondo e sicuro, senza sovraccarichi per le articolazioni. Tutti gli esercizi e le posizioni possono essere personalizzati per adattarsi alla capacità, alla tecnica e al livello di allenamento dell’atleta.

Il calisthenics è una disciplina sportiva full body a corpo libero. La sua peculiarità è l’utilizzo del peso corporeo come resistenza per l’allenamento. Niente pesi e bilancieri, ma movimenti che sfruttano il carico del corpo per sviluppare forza e coordinazione anche grazie alle posizioni in isometria. L’allenamento è funzionale, ovvero ottimizza le capacità di eseguire movimenti naturali e fisiologici. L'obiettivo è lo sviluppo armonico di tutto il corpo e il beneficio non è solo in termini estetici, ma di salute. 

Con le attrezzature calisthenics possiamo mettere a disposizione di tutti gli atleti uno strumento efficace per un benessere duraturo. Noi di Italian Garden scegliamo solo gli attrezzi migliori e li installiamo con la massima attenzione alla sicurezza, alla stabilità e alla resistenza. I nostri parchi calisthenics sono davvero per tutti, perché tutte le componenti sono state progettate e testate da atleti paralimpici per rispondere alle esigenze di utenti affetti da disabilità.

Le nostre realizzazioni

GLI ATTREZZI INDISPENSABILI PER IL CALISTHENICS

Image

PANCHE

Image

SBARRE

Image

PARALLELE

Image

ANELLI

Image

PONTI

Image

SCALE SVEDESI

CONTATTACI

Input non valido
Invalid Input
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Invalid Input
Invalid Input

LA NOSTRA PROGETTAZIONE DI PARCHI CALISTHENICS

Noi di Italian Garden selezioniamo solo le migliori attrezzature Calisthenics disponibili sul mercato per offrire a ogni atleta un’esperienza sportiva sicura, divertente ed efficace. Tutte le nostre attrezzature sono certificate per la normativa UNI EN 16630, in materiali resistenti all’esposizione all’aria aperta, senza fessure o angoli vivi.

Progettiamo e installiamo circuiti calisthenics in parchi pubblici e privati e offriamo una consulenza specifica per la realizzazione di soluzioni fitness all’aria aperta. Saremo al tuo fianco in tutte le fasi, dal sopralluogo alla progettazione, dalla scelta delle attrezzature all’installazione fino alla manutenzione, che gestiamo in modo smart grazie alla nostra app dedicata.

LE CARATTERISTICHE DEL CALISTHENICS

Il calisthenics è un allenamento 

  • Full body. Ogni singolo muscolo viene coinvolto durante gli esercizi. Tutto il corpo è costantemente sotto sforzo e il risultato è uno sviluppo armonico e proporzionato di tutto il fisico
  • Cardio, con un elevato livello di dispendio energetico. L’attività è aerobica: i muscoli si rafforzano e migliorano le funzioni cardiache, circolatorie e polmonari 
  • Funzionale. Ottimizza le capacità di eseguire movimenti naturali e fisiologici. L’obiettivo è un corpo sano e performante, non il potenziamento muscolare fine a se stesso
  • Per tutti. Un’attrezzatura calisthenics progettata come si deve non si rivolge a una sola fascia di utilizzatori, ma offre a ogni tipo di atleta la possibilità di allenarsi secondo le proprie possibilità
  • Senza rischi. Non si usano pesi, bilancieri o manubri, ma si sfrutta il peso del corpo come resistenza. L’allenamento è più sicuro perché non si rischia di sovraccaricare le articolazioni

UN ALLENAMENTO PER TUTTI

Ogni singolo attrezzo ha più vite. Per l’atleta che si avvicina per la prima volta alla disciplina, è una base d’allenamento sicura ed efficace; per chi già pratica il calisthenics garantisce la possibilità di un potenziamento muscolare in tempi brevi, sempre con la massima sicurezza. Per i più esperti, le nostre attrezzature sono ideali per provare le posizioni più “scenografiche”, quelle che ci hanno fatto conoscere e amare questa disciplina. A ogni atleta il suo allenamento, con il massimo rispetto dei tempi e dei ritmi di ciascuno.  

Per molti, erroneamente, il calisthenics è una disciplina complessa, faticosa, adatta solo a persone giovani e già allenate. Nulla di più sbagliato. Le attrezzature calisthenics che abbiamo selezionato sono dedicate al benessere e alla salute di tutti. Come per qualunque altro sport, non esiste un solo modo di praticare il calisthenics. Non pensiamo che l’unico modo di farlo sia padroneggiare perfettamente le posizioni più difficili e più scenografiche. Ci vuole tempo, costanza e tanto allenamento, ma basta iniziare per sentirsi già meglio.

img-attrezzature-parco-calisthenics2.png

QUALI ATTREZZATURE SCEGLIERE PER UN PARCO CALISTHENICS?

Un parco calisthenics completo comprende sbarre da trazione, parallele e anelli, che saranno utilizzati sia per l’allenamento aerobico che per le posizioni in isometria.

Le sbarre da trazione o pull up bars sono probabilmente l’attrezzo più utilizzato nel calisthenics. Ci sono due tipi di trazione, i pull ups e i chin ups. La differenza sta nell’impugnatura della sbarra: nel primo caso i palmi sono rivolti all’esterno e i pollici sono all’interno della presa, nel secondo i palmi sono davanti al viso, con i pollici esterni all’impugnatura. 

Gli atleti più allenati possono cimentarsi con le trazioni a un braccio o con i front lever, in cui il corpo arriva fino in posizione orizzontale. I muscoli più coinvolti sono ovviamente bicipiti, tricipiti, deltoidi, dorsali e pettorali, ma lavorano anche glutei e gambe, che devono rimanere ferme e unite.

Anche le parallele sono immancabili. Servono per i dips, ovvero le distensioni. Con le braccia inclinate dietro il busto, si solleva il corpo e quindi si scende sempre senza toccare terra, aumentando l’angolo tra omero e spalla. Lavorano i pettorali, i deltoidi e i tricipiti, ma anche i dorsali e gli addominali come stabilizzatori. Le versioni più avanzate comprendono i Russian dips, con il sollevamento delle gambe in avanti mantenendo un angolo di 90°, la planche, in cui il corpo rimane in isometria parallelo a terra e la verticale. 

Gli anelli sono essenziali soprattutto per le posizioni statiche, tra le più famose la croce, la croce in verticale, la squadra, la rondine e la planche. Come allenamento aerobico possono essere utilizzati anche per trazioni e addominali. 

Le panche, le barre per le flessioni e le scale svedesi completano il parco calisthenics. Anche i ponti sono utilissimi: sostenendo il peso del corpo con le braccia e avanzando da una barra all’altra si allena non solo la parte superiore del corpo, ma anche gambe e glutei.

Le attrezzature per il calisthenics permettono un allenamento totale, profondo e sicuro, senza sovraccarichi per le articolazioni. Consideriamo anche che esercizi e posizioni possono essere personalizzati per adattarsi alla capacità, alla tecnica e al livello di allenamento dell’atleta.

CONTATTACIPER UN PREVENTIVO