I nostri giochi per parchi sono divertenti, stimolanti e sicuri. L’aspetto della sicurezza è di primaria importanza, ma pensare che dipenda soltanto dalla qualità delle attrezzature sarebbe un grosso errore. 

Per quanto le attrezzature, le corde e tutta la bulloneria siano della migliore qualità sono comunque soggette a usura. Possono usurarsi a causa degli agenti atmosferici, o da uso “improprio”, o essere danneggiate da atti vandalici. Le ispezioni fanno parte della regolare vita dei giochi per parchi e sono imprescindibili per garantire una sicurezza che dura nel tempo, così come disposto e previsto dalla Normativa Europea UNI EN 1176 Parte 7

 

Ispezioni, una garanzia di sicurezza 

Del resto le ispezioni sono prescritte dalla parte 7 della normativa UNI EN 1176 e dalla Normativa UNI EN 1177, le norme relative ai requisiti generali di sicurezza per le attrezzature delle aree da gioco e i rivestimenti delle loro superfici antitrauma previste. Una corretta ispezione permette di limitare drasticamente il numero di incidenti. Un gioco danneggiato, per quanto di ottima fattura, diventa davvero molto pericoloso. 

Parliamo anche di responsabilità. Il proprietario o gestore dell’area giochi che non pianifica ispezioni regolari si espone a un grave rischio. I rilevamenti, così come i controlli periodici e la preventivazione degli interventi da effettuarsi, sono passaggi da mettere in conto fin dall’inizio. 

Noi di Italian Garden garantiamo la massima affidabilità delle aree gioco attraverso un controllo capillare dei nostri giochi e pianifichiamo ispezioni e monitoraggi per tutte le nostre installazioni, e non solo.

 

Quanti tipi di ispezioni esistono?

Le ispezioni servono a individuare e correggere tutti i possibili rischi per gli utilizzatori delle aree gioco. Il nostro personale è estremamente formato e qualificato sia nella rilevazione degli eventuali pericoli che nella risoluzione del problema. 

 

Ispezione annuale, la più importante. 

Si controlla il livello globale di sicurezza di giochi per parchi, dalle fondamenta alle superfici. Il tecnico esegue un controllo completo, dalle parti interrate alla bulloneria, dai piani di calpestio ai parapetti, dagli scivoli alle corde passando per lo stato generale di pulizia e usura. 

Durante la prima ispezione annuale si procede alla mappatura. Questa scheda di monitoraggio permette di identificare il gioco attraverso l’assegnazione di un numero ID. Si tratta una scheda tecnica che comprende l’ubicazione del parco giochi, il tipo di attrezzatura, l’azienda produttrice, l’anno di installazione e la descrizione del suo stato attuale. 

Per ogni singolo gioco viene quindi stilato un rapporto di verifica che indica quali sono gli interventi da effettuare. Il tutto viene gestito da una app multimediale in dotazione al tecnico che effettua la mappatura e il monitoraggio e tutta la documentazione è consultabile in formato elettronico direttamente dal portale dell’azienda, su cui si accede a un’area riservata, che serve anche come archivio storico dei dati e degli interventi.

 

Ispezione operativa, controllo dell’usura

Come abbiamo detto, gli agenti atmosferici hanno un serio impatto sulla sicurezza dei giochi per parchi. Per quanto i materiali siano di ottima qualità e trattati in modo adeguato all’utilizzo all’esterno, è inevitabile che si possano deteriorare.

Proprio per questo l’ispezione operativa dovrebbe essere effettuata ogni 1-3 mesi. Si tratta di un intervento dettagliato, che serve a mettere in luce eventuali danni prima che la situazione diventi troppo grave. Un intervento tempestivo permette di garantire la sicurezza e di agire in tempo, prima che il danneggiamento sia troppo esteso. 

 

Ispezione visiva ordinaria

L’ispezione visiva ordinaria è la più generale e deve dar conto della situazione del parco gioco. Oltre agli effetti degli agenti atmosferici, che richiedono spesso un’ispezione più accurata, questa ispezione deve considerare gli effetti degli atti vandalici e dell’incuria.

Bottiglie rotte, siringhe, scritte che imbrattano i giochi, danni più o meno intenzionali: il personale addetto all’ispezione deve registrare la situazione e pianificare tutti i successivi interventi. 

Il rapporto con il cliente è, e deve essere, assolutamente diretto e trasparente. Per migliorare il servizio di controllo e facilitare l’organizzazione degli interventi, noi di Italian Garden ci affidiamo a una risorsa preziosa e altamente efficiente, l’applicazione da mobile. 

 

Un nuovo supporto informatico al servizio della sicurezza

Facilissima da utilizzare, questa app funziona come una vera e propria banca dati. Sulla piattaforma sono caricati tutti i dati del committente e di ogni singola attrezzatura presente sull’area giochi. Per ognuna di esse si crea una sorta di carta d’identità: oltre al numero ID, viene inserita la localizzazione GPS, geolocalizzata e georeferenziata, la foto, la matricola, la descrizione dell’articolo, la ditta produttrice e l’anno di installazione. 

Il tecnico addetto all’ispezione scatta delle foto a tutte le varie parti dell’attrezzatura e le carica sulla piattaforma. Accanto a ognuna indica il giudizio finale, ovvero conforme o non conforme, e gli eventuali interventi “sommari” da effettuare per ripristinare i parametri minimi di sicurezza. In questo modo il committente può leggere in modo chiaro il risultato, in tempo reale, dell’ispezione e programmare i vari interventi. 

Ad ogni ispezione vengono aggiunte tutte le informazioni raccolte. Questo permette di creare da una parte un archivio storico che segua tutta la vita dell’attrezzatura, dall’altra un’agenda sempre consultabile direttamente dal cellulare di tutti gli interventi in programma. 

 


Le ispezioni influenzano la sicurezza tanto quanto la qualità dei materiali o la tecnica di costruzione. Noi di Italian Garden riponiamo la massima attenzione in tutte le nostre ispezioni. Abbiamo deciso di rendere accessibili tutte le informazioni che raccogliamo e questo ci permette essere sempre al fianco dei nostri clienti. Facciamo di tutto affinché i giochi per parchi siano belli, divertenti e sicuri.