Il primo requisito dei giochi per parchi è la sicurezza. Le strutture e la pavimentazione antitrauma possono anche essere della migliore qualità, ma senza controlli e interventi regolari la loro affidabilità non può essere assicurata.

Garantire che i giochi per parchi siano sicuri è una responsabilità legale e spetta al gestore del parco mantenere i parametri minimi richiesti dalla normativa vigente. La normativa UNI EN 1176 e 1177 fornisce tutte le linee guida per la manutenzione delle attrezzature e delle superfici, insieme ai requisiti generali di sicurezza e ai metodi di prova.

 

Dall’ispezione alla manutenzione

Il primo passaggio consiste nell’ispezione e nel monitoraggio dei giochi e delle pavimentazioni. Solo dopo un controllo regolare, approfondito e scrupoloso possiamo programmare un intervento. Inoltre, solo la registrazione dei giochi per parchi e del loro stato generale permette di intervenire nel modo più adeguato. 

Per noi di Italian Garden la sicurezza viene prima di tutto, per questo abbiamo messo a punto un supporto informatico, un'app di gestione degli interventi. Registriamo ogni singola attrezzatura che ispezioniamo e creiamo la sua “carta d’identità”, che riporta le caratteristiche tecniche, la condizione al momento dell’ispezione e gli interventi in programma.

Diventa possibile tracciare la storiadi ogni elemento di un parco giochi. Oltre a funzionare da archivio degli interventi passati, questo documento permette al cliente di consultare, in ogni momento, tutti i dati raccolti e di creare un’agenda sempre aggiornata. 

 

Perché la manutenzione è così importante? 

Le ispezioni ci offrono un quadro completo dello stato attuale di ogni elemento, ma è solo con la manutenzione che possiamo garantire il massimo livello di sicurezza. Consideriamo anche il tipo di danno che può emergere in una struttura di un parco giochi. 

Se è vero che non possiamo prevedere un atto vandalico, ci sono molti altri eventi che dobbiamo invece mettere in conto. In altre parole, quali possono essere i risultati di un’ispezione? Cosa ci dobbiamo aspettare e, soprattutto, cosa deve essere fatto per ripristinare la sicurezza? 

Eventi atmosferici

Sicuramente, il primo punto critico è l’esposizione agli agenti atmosferici. Si tratta di un fattore inevitabile nei giochi per parchi che incide in misura variabile sul loro stato. Chiaramente, se i materiali della struttura sono di buona qualità e la sua superficie è stata adeguatamente trattata con appositi prodotti, la pioggia e l’esposizione solare non causeranno grossi danni strutturali.

Usura

Un altro aspetto che dobbiamo considerare è l’usura, ovvero il consumo fisiologico. Anche l’utilizzo scorretto comporta un deterioramento e gli effetti dell’usura possono essere davvero rilevanti. Alcuni elementi in particolare, come le corde o gli scalini, possono diventare molto pericolosi quando sono usurati. 

Eventi accidentali e atti vandalici

Prepariamoci anche per gli eventi accidentali e non prevedibili, ad esempio una corda che si spezza, una vite che cede. Le ispezioni servono proprio a questo, a tenere costantemente sotto controllo tutti gli elementi di un parco giochi, così da poter effettuare un intervento correttivo o di riparazione prima che sia troppo tardi.

Discorso a parte per gli atti vandalici. Parti delle attrezzature rotte o danneggiate, scritte e sporcizia sono solo alcuni degli scenari possibili. È ancor più evidente, in questo caso, come il controllo e l’intervento costante siano parte integrante della regolare vita di attrezzature e pavimentazioni

Vediamo ora in che modo possiamo agire per ripristinare le migliori condizioni e i massimi livelli di sicurezza. Esistono due tipi di manutenzione, quella ordinaria e quella correttiva. Ecco più nel dettaglio di cosa si tratta e le differenze tra le due.

 

Manutenzione ordinaria

La manutenzione ordinaria è quella di routine. Serve a mantenere la sicurezza in via preventiva: non c’è bisogno che si verifichi un evento accidentale per intervenire. Al contrario, questa manutenzione rappresenta una misura precauzionale che ha come obiettivo il mantenimento della sicurezza più che il ripristino o la correzione di problemi ai giochi per parchi

Come abbiamo visto, gli agenti atmosferici, l’usura e il tempo stesso possono compromettere l’affidabilità delle attrezzature e della pavimentazione. Proprio per questo la manutenzione ordinaria è così importante.

I tecnici che si occupano delle manutenzioni dovranno riserrare i bulloni, lubrificare i giunti e, con ogni probabilità, riverniciare le superfici. Sarà necessaria anche una pulizia generale di tutte le aree limitrofe, con rimozione di detriti e sporcizia. Le pavimentazioni andranno riportate allo stato originale e, nel caso di quelle naturali, andrà prevista l’aggiunta di materiali di riporto sfusi fino a ristabilire il livello corretto.

 

Manutenzione correttiva

La manutenzione correttiva è quella che segue l’ispezione serve a correggere irregolarità, difetti e anomalie che possono pregiudicare la sicurezza degli utilizzatori. 

Ricordiamoci che, se il tecnico che effettua l’ispezione ritiene che la struttura non sia sicura, dovremo impedire l’accesso con transenne o nastro segnaletico. Solo una volta conclusa la manutenzione correttiva potremmo renderla di nuovo agibile. 

Durante la manutenzione correttiva il tecnico sostituisce tutti gli elementi danneggiati, sia quelli strutturali che quelli di fissaggio. Se necessario, provvede anche a saldare nuovamente le parti metalliche.

La manutenzione ordinaria e quella correttiva sono le due facce della stessa medaglia e il valore di questa medaglia è la sicurezza. Un adeguato programma di manutenzione dei giochi per parchi è essenziale per garantire la sicurezza e ridurre l’incidenza di possibili infortuni

 
Il personale addetto alla manutenzione deve essere altamente competente e qualificato. Nelle sue mani, del resto, c’è la sicurezza dei bambini.