La pavimentazione antitrauma è una misura di sicurezza indispensabile per evitare lesioni gravi in caso di caduta dalle attrezzature ludiche.

Serve ad assorbire l’impatto dell’urto e il suo spessore è calcolato in base all’Head Injury Criterion, il test che permette di individuare il grado di assorbimento dell’ urto in base all’ altezza di caduta.

Le pavimentazioni antitrauma possono essere in materiali sintetici - ovvero gomma colata, mattonelle in gomma o erba sintetica - o naturali - cioè ghiaia, corteccia o sabbia. A ciascuna corrisponde un diverso tipo di installazione, una particolare manutenzione e degli specifici parametri tecnici.

Vediamo più nel dettaglio le pavimentazioni antitrauma in ghiaia, materiale 100% sicuro e naturale che offre innumerevoli vantaggi. 

 

Ghiaia speciale: installazione e manutenzione

La ghiaia che si utilizza per le pavimentazioni antitrauma non è comune ghiaino. Noi di Italian Garden riponiamo la massima attenzione nella selezione dei materiali e per questo utilizziamo solo ghiaia estratta in cava.

La pezzatura varia dai 2 agli 8 millimetri per assorbire al meglio eventuali urti da caduta, come previsto dalle norme di sicurezza. La ghiaia viene lavata per rimuovere ogni traccia di argilla o sedimenti e quindi posta nelle vasche di contenimento.

L’installazione di una pavimentazione antitrauma in ghiaia è rapida e conveniente. Le vasche vengono realizzate in loco e presentano un fondo di TNT che garantisce un perfetto isolamento dal contatto con il terreno,

ed impedisce il rinascere di erbacce.

Non è obbligatorio l’uso di cordoli perimetrali, se necessari, possono essere di qualunque materiale, forma e dimensione. Questi aspetti saranno definiti in fase di progettazione, dedicando la massima attenzione anche all’impatto visivo ed estetico del risultato finale. 

La manutenzione, poi, è davvero minima perché prevede esclusivamente il controllo periodico del livello di materiale e l’eventuale aggiunta all’interno delle vasche di posa. 

Tra gli altri vantaggi di questa particolare soluzione, la capacità della ghiaia di rimanere sempre asciutta e la sua eccezionale resistenza agli agenti atmosferici e agli effetti dei raggi UV

Una superficie antitrauma in ghiaia ha dei costi molto contenuti, sia per quanto riguarda la posa in sé che la gestione nel tempo. 

La sua installazione è particolarmente rapida perché non richiede una particolare progettazione, cosa che invece accade con la gomma colata, dove va messa in conto una fase di elaborazione grafica anche piuttosto complessa.

La ghiaia, quindi, è la soluzione perfetta per mettere a posto, in poco tempo e con un investimento minimo, tutte quelle attrezzature ludiche non a norma, poiché sprovviste di un fondo antishock.

 

Pavimentazioni antitrauma in materiale naturale: i vantaggi

La ghiaia è uno dei tre materiali naturali ammessi dalla normativa vigente per la pavimentazione antitrauma. Insieme a corteccia e sabbia, infatti, costituisce una delle scelte più comuni ed esteticamente più gradevoli. 

Come abbiamo già detto in un altro articolo sul confronto tra i materiali sintetici e quelli naturali, non esiste una pavimentazione antitrauma migliore rispetto alle altre in valore assoluto, ma solo la più idonea a una determinata situazione.

La scelta tra materiali naturali e sintetici è guidata molto dalla sensibilità personale e dalla resa estetica. 

Se analizziamo i vantaggi oggettivi, infatti, ci renderemo conto che anche le pavimentazioni in ghiaia, sabbia e corteccia sono resistenti agli agenti atmosferici e ai raggi UV. Inoltre, garantiscono una manutenzione molto ridotta e dei costi di installazione decisamente minori.

Il beneficio vero, però, sta proprio nella loro “naturalità”. Si tratta di materiali facilmente riciclabili, che non inquinano né in fase di produzione né in fase di smaltimento. 

Anche l’impatto visivo è molto diverso. Una pavimentazione in gomma colata, per quanto bella e colorata possa essere, non avrà mai la stessa capacità di amalgamarsi all’ambiente circostante di una in ghiaia o in corteccia.

Non è un discorso di maggior valore - anche perché il punto forte della gomma colata è proprio il suo essere bella, vistosa e scenografica - ma un ragionamento più ampio sulle varie location.

All’interno di un complesso scolastico o in un giardino in centro città circondato da palazzi, i colori e l’esplosione grafica della gomma colata saranno sicuramente la scelta più azzeccata, ma in aree naturali, parchi o spazi verdi è sempre preferibile mantenere l’aspetto naturale.

La pavimentazione antitrauma deve abbinarsi all’ambiente circostante. Quella in materiale naturale trasmette ovviamente una sensazione diversa, di autentica immersione nella natura.

La pavimentazione antitrauma in ghiaia, quindi, è la soluzione ideale per garantire la massima sicurezza all’interno di un’esperienza di gioco divertente e stimolante, soprattutto per quei parchi o aree gioco in mezzo al verde.

È naturale, riciclabile e super resistente. Inoltre, richiede un minor investimento per la posa e la manutenzione. 

 

Scegliere bene la tipologia di pavimentazione antitrauma è fondamentale. La sicurezza è la priorità, ovvio, ma anche l’occhio vuole la sua parte e una scelta consapevole non può prescindere dalla conoscenza delle varie caratteristiche di ognuna.