La pavimentazione antitrauma è lo strumento con cui mettiamo in sicurezza parchi, giardini e aree giocoL’altezza di caduta determina lo spessore, mentre la tipologia di pavimentazione - sintetica o naturale - dipende fondamentalmente dalle specifiche necessità dell’installazione e dell’ambiente circostante

La pavimentazione antitrauma deve mantenere inalterata nel tempo la sua elasticità e la sua capacità di assorbire l’impatto. Inoltre, deve essere facile da gestire e da tenere pulita e garantire un’ottima resistenza agli agenti atmosferici, ai raggi UV e all’abrasione. 

 

Una pavimentazione antitrauma naturale

Esistono due macro categorie di superfici antitrauma, quelle naturali e quelle sintetiche. Sebbene entrambe garantiscano la massima sicurezza in caso di caduta, le differenze sono molte. 

Innanzitutto, i materiali naturali sono interamente riciclabiliGhiaia, corteccia e sabbia non necessitano di smaltimento. Anche in fase di produzione, questi materiali sono molto più green degli equivalenti sintetici, perché la loro estrazione non ha un particolare impatto ambientale

In secondo luogo, le pavimentazioni antitrauma naturali hanno un costo di installazione inferiore. Le vasche di posa si possono inserire dovunque e vengono semplicemente isolate dal terreno con uno strato di TNT e non necessita di cordoli perimetrali.

I materiali naturali, infine, richiedono una manutenzione minima. Se si utilizzano sabbia, corteccia e ghiaia basta assicurarsi periodicamente che il livello sia adeguato ed eventualmente aggiungere materiale nelle vasche di posa. 

 

Pavimentazioni antitrauma in sabbia, dall’installazione alla manutenzione

La sabbia – in particolar modo – è un materiale che richiede davvero pochissima manutenzione e resiste benissimo alle intemperie

La pavimentazione antitrauma in sabbia è certificata per cadute fino a 3 metri di altezza, con una profondità minima di 400 mm.  

La sabbia viene selezionata in specifiche pezzature per assorbire la meglio eventuali urti da caduta. Viene semplicemente pulita per eliminare argilla e sedimenti e garantire una superficie omogenea.

 

Per quali aree è più indicata?

La pavimentazione antitrauma è progettata per assorbire l’impatto di eventuali cadute e limitare i danni più gravi. Fa parte – però - di un progetto più ampio, il parco gioco o l’area verde in cui è inserita e deve, pertanto, rispecchiare le caratteristiche dell’ambiente circostante

Come abbiamo visto nell’articolo sulla pavimentazione antitrauma in ghiaia speciale, il beneficio delle superfici in ghiaia, sabbia e corteccia sta proprio nel loro aspetto naturale

La pavimentazione in sabbia è perfetta per i parchi gioco immersi nella natura e, ovviamente, per tutti gli spazi vicino alle spiagge

Quindi, riassumendo le caratteristiche della pavimentazione antitrauma in sabbia:

  • Installazione: stesura diretta su sottofondo naturale o in vasche di posa isolata dal terreno con uno strato di TNT
  • Manutenzione: minima, basta controllare periodicamente il livello ed eventualmente aggiungere sabbia
  • Produzione: non richiede alcun processo industriale. La sua lavorazione non comporta l'utilizzo di materiali chimici o inquinanti, ma soltanto la pulizia e la calibratura. 
  • Altezza di caduta: sicurezza garantita fino a 3 metri di altezza
  • Costi: contenuti rispetto ai materiali sintetici, in quanto la sabbia è facilmente reperibile ed economica
  • Impatto ambientale: questa pavimentazione naturale ha un bassissimo impatto ambientale. Non inquina né in fase di produzione né in fase di smaltimento.

 

La pavimentazione antitrauma, oltre a garantire la massima sicurezza e abbinarsi con l’ambiente circostante, deve offrire un’esperienza di gioco divertente e stimolante. 

Quella in sabbia è una pavimentazione antitrauma naturale, sostenibile e particolarmente conveniente sia per quanto riguarda la posa che la manutenzione. 

È una delle soluzioni più semplici ed economiche per allestire un parco gioco o mettere in regola eventuali strutture prive della pavimentazione di sicurezza obbligatoria per legge. Si integra perfettamente in aree immerse nel verde e offre un effetto visivo di grande impatto.