La pavimentazione antitrauma è una misura di sicurezza obbligatoria in tutti i parchi giochi e le aree ludiche. Il rivestimento prescelto caratterizza l’ambiente ed è una delle voci di spesa più importante a livello di progettazione. 

Per questo è essenziale sceglierlo bene, in totale armonia con la location del parco e nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti. 

 

Perché scegliere una pavimentazione antitrauma in materiale naturale?

Esistono fondamentalmente due tipologie di pavimentazione antitrauma, in materiale naturale (sabbia, corteccia, ghiaia speciale) e in materiale sintetico (mattonelle, erba sintetica, gomma colata).

Ognuna ha caratteristiche uniche ed è impossibile stabilire quale sia la migliore se non alla luce di una progettazione su misura e analizzando caso per caso le specifiche necessità del singolo parco giochi. 

Possiamo dire, però, che le pavimentazioni in materiali naturali hanno dei costi di installazione minori rispetto a quelle sintetiche, pur garantendo la stessa durata nel tempo. 

  

Quanto conta la location?

La pavimentazione antitrauma è un elemento determinante nella progettazione. È una misura di sicurezza in caso di caduta, ma dà anche un’impronta unica e inconfondibile all’intero parco giochi

Scegliere la pavimentazione più appropriata alle diverse aree ludiche è fondamentale per un parco che sia non solo sicuro, ma anche bello e invitante. 

L’ambiente circostante è determinante per la scelta della pavimentazione. La prima domanda che ci facciamo, come progettisti, è proprio “dove si trova il parco giochi”

Ghiaia speciale, per parchi gioco nella natura

Come abbiamo visto parlando di pavimentazione antitrauma in ghiaia speciale, questo materiale naturale e 100% riciclabile è perfetto per aree naturali, parchi o spazi verdi, aree insomma in cui è sempre preferibile mantenere un aspetto il più naturale e “incontaminato” possibile. 

La ghiaia che utilizziamo deve avere pezzatura 2/8mm bordi arrotondati e pulita da argilla e sedimenti. Si tratta di un materiale “povero” ma altamente performante: resta sempre asciutta, non teme gli agenti atmosferici e impedisce la crescita delle erbacce.

La pavimentazione antitrauma in sabbia

Anche la pavimentazione antitrauma in sabbia è ideale per parchi giochi immersi nella natura e ovviamente, per tutti gli spazi vicino alle spiagge.

Il vantaggio principale, soprattutto per le aree ludiche nelle località balneari, è la facilità con cui si può reperire. Il trasporto è praticamente nullo, e questo abbassa ulteriormente il costo dell’installazione. 

Corteccia, la soluzione più conveniente

Anche la pavimentazione antitrauma in corteccia ha dei costi di installazione e di smaltimento particolarmente bassi.

Sicuramente è la scelta più ovvia per le aree all’interno di riserve protette, boschi o parchi naturali. Tra tutti i materiali tra cui possiamo scegliere, la corteccia è indubbiamente il più coerente con lo spirito naturale e ambientalista di questi luoghi. 

 

Materiali naturali di facile riciclo

Sabbia, ghiaia e corteccia sono materiali naturali di facile riciclo. Vengono selezionate le pezzature giuste in base all’altezza di caduta (dai 2 agli 8 mm per ghiaia speciale e corteccia) e, una volta pulite, sono pronte per la posa nelle vasche. 

Installazione rapida, bassi costi di installazione

Una pavimentazione antitrauma in materiali naturali ha costi ridotti rispetto a una in materiali sintetici. Il progetto è più semplice, la materia prima è facilmente reperibile, l’installazione è rapida e la manutenzione molto ridotta. 

Le vasche di posa vengono realizzate in loco con profondità variabili e non necessitano di fondo antishock. Basta riempirle fino al livello opportuno – e controllare che questa soglia non scenda mai – per garantire un rivestimento antitrauma a regola d’arte

Ridotta manutenzione

Senza manutenzione non c’è sicurezza. Gli interventi devono essere regolari e accurati, ma nel caso delle pavimentazioni in ghiaia, sabbia e corteccia, l’unico aspetto da tenere in considerazione è il livello di materiale nelle vasche. Una volta che si è ristabilito questo valore, la manutenzione è terminata. 

Questo comporta un risparmio notevole in termini sia economici che di tempo. Il parco giochi non è costretto a chiudere per interventi lunghi e complessi e la spesa, al massimo, sarà quella relativa alla materia prima e al trasporto. 

Resistenza e durata

Le pavimentazioni antitrauma in materiali naturali sono estremamente resistenti ai raggi UV, agli agenti atmosferici e all’abrasione. Sabbia, ghiaia e corteccia non si deteriorano a contatto con l’umidità né con l’usura. 

 

In conclusione, la pavimentazione antitrauma in materiale naturale offre numerosi vantaggi:

  • Costi di installazione minori
  • Progetti più semplici: basta riempire le vasche al livello corretto
  • Ridotta manutenzione: basta controllare il livello del materiale ed eventualmente aggiungerne
  • Ottima resistenza ai raggi UV, alle intemperie e all’usura
  • Minimo impatto ambientale: i materiali naturali sono facilmente riciclabili