La caduta è una delle principali cause di infortunio, specialmente tra i più piccoli. I bambini sotto i 6 anni, che non hanno ancora la piena consapevolezza del proprio corpo, sono la fascia più a rischio.

Il momento del gioco è quello in cui si verifica la maggioranza degli incidenti. Il tempo dedicato all’attività ludico-motoria occupa una fetta consistente della giornata scolastica ed è per questo che dobbiamo mettere i bambini nella condizione di poter giocare nel modo più sereno e sicuro possibile.

Ogni scuola materna deve essere attrezzata con una pavimentazione antitrauma di ottima qualità. Se non possiamo impedire che i bambini cadano, possiamo però cercare di attutire la caduta.

 

Pavimenti antitrauma a regola d’arte

La pavimentazione antitrauma è necessaria in primis in tutti i parchi gioco all’aperto ad uso pubblico destinati ai bambini, come parchi gioco, giardini, ludoteche ed è scelta negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia perché i bambini ci possono gattonare senza problemi perché non è abrasiva ed è antitrauma.   

La normativa UNI EN 1176 specifica in via generale tutti i requisiti di sicurezza delle aree gioco e rende necessaria e vincolante la presenza del pavimento antitrauma, con i relativi controlli, ispezioni e manutenzioni.

La normativa UNI EN 1177 tratta nello specifico i “Rivestimenti di superfici di aree da gioco per l’attenuazione dell’impatto”. Gli unici materiali che possono essere impiegati per la pavimentazione antitrauma sono quelli in grado di assorbire e ammortizzare l’impatto.

 

Pavimenti antitrauma in gomma colata per le scuole

Il materiale migliore per i pavimenti antitrauma è la gomma. Attenzione, non stiamo parlando della comune gomma naturale, ma di derivati sintetici ad altissime prestazioni, ovvero la gomma EPDM e la gomma SBR.

La prima è un termo-polimero con un eccellente grado di resistenza a calore e agenti atmosferici, utilizzata soprattutto nel settore automobilistico. La seconda è un copolimero con ottime capacità meccaniche, resistente a rottura, deformazione e usura riciclato secondo le procedure previste dalla normativa e riutilizzato come seconda vita. È il materiale utilizzato per la costruzione dei nostri pneumatici, per fare un esempio. Si tratta quindi di materiali duraturi e resistenti in grado di agire da veri ammortizzatori in caso di caduta.

La pavimentazione antitrauma in gomma sintetica offre la massima sicurezza per i bambini. Inoltre, ha delle caratteristiche che la rendono assolutamente ideale per l’installazione nelle scuole materne.

Innanzitutto ha le caratteristiche necessarie per l’abbattimento delle barriere architettoniche perché non ha vie di fuga che possono ostacolare passeggini o sedie a rotelle. Riteniamo che l’inclusività sia un valore essenziale e crediamo che ogni bambino abbia diritto al gioco. Per questo, l’intera superficie delle nostre aree gioco è accessibile a tutti.

I pavimenti antitrauma in gomma sintetica, o colata, sono antiscivolo e perfettamente drenanti. La pioggia non è più un problema perché la superficie rimane asciutta e non sdrucciolevole. L’area gioco è fruibile sempre, anche dopo improvvisi temporali, senza alcun rischio di scivolare.

La gomma colata assicura una superficie resistente all’usura e facile da pulire. L’igiene è basilare in una struttura scolastica e uno dei vantaggi di queste pavimentazioni è proprio il fatto di poter essere igienizzate con i più comuni prodotti naturali o con idropulitrici.

E, soprattutto se parliamo di bambini in età prescolare, dobbiamo considerare l’aspetto più strettamente estetico delle pavimentazioni antitrauma. Forme, colori, giochi e percorsi sono essenziali per stimolare la fantasia dei più piccoli e devono resistere al tempo, all’usura, ai raggi UV e alle intemperie, restando belli e colorati come il primo giorno.

 

Spazio alla fantasia

Pensare che l’unica funzione del pavimento antitrauma sia quella di proteggere i bambini in caso di caduta è molto limitativo. Stiamo parlando di una superficie ampia, dedicata al gioco e al benessere dei più piccoli ed è giusto impegnarsi al massimo per far sì che ogni centimetro di questo spazio sia bello, divertente, colorato e stimolante.

Il pavimento può diventare una vera e propria scenografia, in cui i bambini possono sperimentare nuovi giochi all’insegna della sicurezza e dell’inclusività. Oltre a una vasta gamma di forme e colori, i pavimenti antitrauma possono arricchirsi di giochi, percorsi e scritte, con personalizzazioni su misura. La gomma colata, infatti, permette di riprodurre qualunque tipo di immagine per pavimenti pieni di allegria e creatività.

Sempre in gomma colata, le sagome Playforme® sono le nostre forme in 3D integrate direttamente nel pavimento. Che rappresentino piante, fiori, o simpatici animaletti, arricchiscono l’esperienza motoria e sensoriale connessa al gioco. Queste sagome sono perfette per le scuole dell’infanzia perché creano delle occasioni di gioco particolarmente stimolanti per i più piccoli e non richiedono una particolare manutenzione.

 

Come abbiamo visto, i pavimenti antitrauma devono rispondere a una serie di requisiti. Devono essere conformi alla normativa di riferimento e garantire la massima sicurezza in caso di caduta.

I nostri pavimenti antitrauma in gomma colata sono accessibili e inclusivi, igienici e duraturi. Quando li progettiamo, pensiamo ai bambini. Alla loro sicurezza, certo, ma non solo. Per questo riponiamo la massima attenzione allo sviluppo grafico, per offrire uno spazio di gioco bello, colorato, creativo ed educativo in grado di stimolare la fantasia e l’apprendimento. Garantiamo il divertimento in tutta sicurezza!