La pavimentazione in erba sintetica assicura una totale accessibilità e un’estrema facilità di gestione. Diversamente dall’erba naturale, infatti, non richiede cure particolari, né spese per la manutenzione. 

L’erba sintetica è la scelta economicamente più vantaggiosa: oltre a tagliare sui costi di gestione, i clienti potranno contare su aree sempre disponibili, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. 

L’utilizzo dell’erba sintetica è la soluzione perfetta sia per pavimentazioni antitrauma che per aree di arredo urbano, che per i campi sportivi perché coniuga e sicurezza, resistenza, altissime prestazioni e facile gestione. Consente un notevole risparmio in termini di manutenzione, perché non richiede alcuna cura particolare. È durevole e bella da vedere, non si deteriora con il passare del tempo ed è agibile con ogni condizione atmosferica. La tecnologia è al servizio del gioco e del divertimento, e i risultati sono assolutamente garantiti. 

Pavimentazione in erba sintetica al servizio dello sport

La destinazione principale della pavimentazione in erba sintetica è senz’altro quella dei campi sportivi. Quindi campi da calcio, da calcetto, da tennis, ma anche bordi piscina, terrazze, giardini aziendali, rotonde e aiuole possono essere realizzate con questa tipologia di pavimentazione antitrauma.

Tuttavia, la sua particolare resistenza agli agenti atmosferici e all’usura ha reso la pavimentazione in erba sintetica il rivestimento migliore per i campi sportivi. Stiamo parlando di aree esposte ai raggi solari, agli agenti atmosferici e progettate per essere sfruttate da molte persone. 

Sui campi da gioco si corre, si scivola, e gli stessi tasselli delle scarpe da calcio, ad esempio, possono avere un effetto dannoso sul fondo erboso. Per questo le pavimentazioni in erba sintetica sono progettate per resistere, assicurando al contempo la massima sicurezza in caso di caduta. 

Superfici altamente performanti

La pavimentazione in erba sintetica è ideale per i campi da gioco perché, oltre alla massima sicurezza, garantisce prestazioni di gioco di altissimo livello. Le qualità tecniche dei giocatori possono emergere al meglio, poiché questo materiale assicura un assetto perfetto. 

La superficie è sempre omogenea, senza buche né dislivelli. In termini tecnici, questo comporta la prevedibilità del rimbalzo e la precisione del tiro. Inoltre, ha una particolare tenuta e consistenza, in grado di assorbire gli urti e restituire il giusto grado di energia. In questo modo le articolazioni non sono sottoposte a sforzi eccessivi che potrebbero danneggiarle in modo irreparabile. 

Erba sintetica per pavimentazioni antitrauma sicure e sempre agibili

La pavimentazione antitrauma in erba sintetica è conforme alle normative UNI EN 1176 e 1177. L'abbinamento con un sottofondo in gomma SBR garantisce un perfetto assorbimento dell’impatto in caso di caduta, offrendo al tempo stesso una superficie di gioco altamente performante. 

Le differenze con altre pavimentazioni antitrauma naturali sono evidenti e consistono principalmente nei seguenti fattori:

  • Drenaggio. Le aree da gioco in erba sintetica hanno un drenaggio perfetto che permette di eliminare il problema del ristagno delle acque superficiali. Nei campi in erba naturale, il terreno pieno d’acqua si trasforma in fango e questo ovviamente va a discapito della qualità del gioco. 

  • Resistenza a tutte le condizioni climatiche. Oltre alla pioggia, anche il sole e la calura estiva danneggiano notevolmente i campi in erba naturale. L’erba si ingiallisce, secca e si formano delle zone senza copertura. Questo comporta un progressivo deterioramento del fondo del campo, su cui si formano disomogeneità e buche. Giocare su un campo del genere diventa rischioso a causa delle eccessive sollecitazioni alle articolazioni e ai legamenti. L’erba sintetica, al contrario, rimane perfetta nel tempo perché resiste a tutti gli agenti atmosferici e anche ai raggi UV.

  • Manutenzione minima. L’erba naturale, oltre a rovinarsi facilmente, necessita di irrigazione, falciatura e risemina. E tutto questo ha un costo da non sottovalutare. Richiede tempo, personale addetto e risorse economiche. Scegliendo l’erba sintetica possiamo tagliare su tutte queste spese, assicurando agli utenti finali una superficie di gioco perfetta in ogni momento dell’anno e di facilissima manutenzione.