come gestire un pavimento conforme alla norma uni en 1177

La pavimentazione antitrauma è obbligatoria secondo la norma UNI EN 1177 per:

  • parchi gioco e giardini attrezzati
  • ludoteche
  • aree ludiche in centri commerciali e strutture ricettive
  • spazi esterni scolastici
  • palestre e centri sportivi
  • aree sportive all’aperto

La normativa definisce i requisiti generali di sicurezza necessari per un’area a norma di legge, in particolare

  • i criteri di progettazione
  • i metodi di prova per valutare le effettive prestazioni (Head Injury Criterion in primis)
  • i materiali che possono essere utilizzati in base all’altezza critica di caduta
  • il relativo spessore.

Per un pavimento sempre sicuro, però, è necessario che anche il gestore segua alcune regole. Vediamo quali sono quelle per la pavimentazione in gomma colata.

La 5 fasi della progettazione di un’area gioco

La nostra progettazione getta le basi per un’area di sicurezza e divertimento. Con oltre venticinque anni di esperienza nel settore e una gestione interna di tutte le fasi del progetto, realizziamo parchi gioco belli, sicuri e duraturi in cui i bambini possano giocare e crescere in totale sicurezza.

  1. Tutto parte dal sopralluogo iniziale. I nostri tecnici specializzati devono approvare la fattibilità del progetto considerando la dimensione dell’area, la tipologia di fondo e le installazioni previste
  2. Si passa quindi allo sviluppo dell’idea grafica. Utilizziamo strumenti di progettazione di ultima generazione e un approccio creativo: ogni pavimento in gomma colata è unico e risponde a requisiti specifici
  3. È il momento di scegliere le strutture gioco e gli elementi di arredo urbano da installare
  4.  I nostri tecnici preparano l’area e il fondo, con eventuali cordoli di contenimento
  5. Viene effettuata la posa in loco della pavimentazione e delle strutture gioco. Utilizziamo soltanto gomme atossiche che mantengono i colori brillanti nel tempo e un’elasticità permanente.

La corretta gestione: pulizia e ispezioni

Una volta che la pavimentazione è posata il gestore dell’area deve soltanto mantenerla pulita e monitorarne regolarmente lo stato.

La superficie in gomma colata è estremamente resistente. Si possono utilizzare idropulitrici e detergenti professionali poco schiumogeni. L’assenza di vie di fuga, oltre a renderla priva di barriere architettoniche, favorisce le operazioni di pulizia.

Le ispezioni annuali e operative sono a carico del nostro staff, ma è essenziale che il gestore controlli ogni giorno che non ci siano rischi per gli utilizzatori come fessure, crepe o la presenza di residui o ostacoli.

La manutenzione garantisce la sicurezza nel tempo

Solo una manutenzione costante e attenta può mantenere la sicurezza nel tempo. Come abbiamo visto nel nostro articolo sulla progettazione completa delle aree gioco, la sicurezza non è un risultato acquisito una volta per tutte, ma un valore che va mantenuto nel tempo

Le manutenzioni possono essere

  • Ordinarie: una misura precauzionale per mantenere la sicurezza
  • Correttive: per eliminare i rischi, riparare i danni, correggere le anomalie

e sono obbligatorie per il gestore del parco.

Con l’app Italian Garden Service la gestione delle ispezioni e delle manutenzioni è ancora più semplice. Tramite la app è possibile comunicare con il tecnico addetto all’ispezione, salvare le informazioni su strutture e pavimentazione, creare un archivio sempre aggiornato e pianificare un’agenda per gli interventi previsti.

Una gestione ideale è prima di tutto semplice

Il ciclo di vita di una pavimentazione antitrauma può essere riassunto così:

  • La nascita corrisponde alla progettazione. Il team studia la fattibilità, definisce tutti gli aspetti caso per caso (materiali, strutture gioco, arredo urbano, resa grafica nel caso della pavimentazione in gomma colata) e procede con la preparazione dell’area e la posa in loco
  • Il gestore del parco deve occuparsi della pulizia e del controllo. L’azione del tempo, l’utilizzo, gli effetti atmosferici o il vandalismo mettono a repentaglio la sicurezza. Spetta al gestore assicurarsi ogni giorno che l’area ludica sia senza rischi per gli utilizzatori. In questo sarà affiancato dal nostro team addetto alle ispezioni annali e operative
  • La manutenzione segue tutta la vita della pavimentazione. La nostra squadra di addetti specializzati si occupa di mantenere la pavimentazione antitrauma e le strutture gioco in buone condizioni o di intervenire in caso di necessità. Il gestore deve solo rispettare gli appuntamenti per avere un’area ludica sempre sicura e in perfetto stato!

Gestire una pavimentazione antitrauma in gomma colata è molto più semplice di quanto sembra. Resistente, duratura e con un’elasticità permanente, la gomma colata è davvero un investimento ideale!