GIOCHI PER PARCHI PUBBLICI E PRIVATI

Stimoli e divertimento in sicurezza. Sono questi i tre requisiti che cerchiamo nei giochi per parchi dei nostri progetti. Ogni parco giochi è un mondo da esplorare e in cui crescere, un luogo di condivisione, di socialità e d’incontro.


In un’area giochi, i bambini hanno l’occasione di divertirsi, fare amicizia e liberare la fantasia. Forme, attrezzature, disegni, colori sono tutti grandi stimoli che, se ben progettati, possono rendere l’esperienza di gioco educativa e stimolante sotto tutti gli aspetti. Integriamo, inoltre, i giochi con decorazioni in gomma colata di altissima qualità e valore ludico.

I GRANDI MARCHI CHE ABBIAMO SCELTO PER I NOSTRI BAMBINI

logo vinci play
logo saysu
logo kaiser kuhne
logo smb

TANTI GIOCHI PER STIMOLI DIVERSI:

Image

Altalene e Altalene inclusive

Image

Giostre e giochi a molla

Image

Pannelli decorativi ed educativi

Image

Scivoli e tunnel

Image

Giochi in corda

Image

Sabbiere e teleferiche

Image

Percorsi di equilibro e trampolini

Image

Combinazioni gioco

CONTATTACI

Input non valido
Invalid Input
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Invalid Input
Invalid Input

GIOCHI INCLUSIVI PER TUTTI I BAMBINIGiocare è un diritto di tutti i bambini

Nella società moderna, dove si insegue senza tregua il mito dell’efficienza e della produttività, i bambini disabili rischiano di diventare ‘invisibili’. In un parco giochi è importante considerare il mondo della disabilità in tutte le sue sfaccettature, scegliendo giochi per parchi adatti a ogni bambino, con o senza disabilità di qualsiasi natura. Includere vuol dire permettere veramente a tutti di giocare vicini e con le stesse attrezzature ludiche, a prescindere dalla condizione fisica o mentale del bambino. Oltre alle superfici antitrauma continue, anche i giochi e tutto l’arredo urbano sono importanti per progettare e realizzare un’area ludica inclusiva di qualità. Da anni studiamo le soluzioni migliori per permettere davvero a tutti i bambini di giocare e divertirsi insieme, senza barriere e senza differenze.


I giochi per parchi inclusivi che installiamo nei nostri progetti sono fantastici stimoli per uno sviluppo psico-motorio-cognitivo ma anche sensoriale-intellettivo, adeguato e riducono le possibili barriere di differenza tra bambini disabili e non. I colori aiutano i bambini a conoscere ed esprimere le proprie emozioni; i temi più disparati – dai pirati alle favole – sono ossigeno per la loro fantasia; materiali naturali, superfici irregolari, molle, corde e scivoli sono strumenti per scoprire il mondo attraverso il corpo e il movimento. Per questo, abbiamo scelto di rappresentare soltanto le più grandi aziende nel settore dei giochi per parchi e quelle che più dedicano attenzione allo sviluppo di attrezzature inclusive.

giochi_inclusivi_per_tutti_i_bambini.jpg

ATTREZZATURE SICURE

La sicurezza di un gioco progettato per un’area ludica è un requisito essenziale senza il quale, bellezza e divertimento, non hanno alcun valore. I brand che abbiamo selezionato in tanti anni di progettazione per parchi gioco garantiscono standard di sicurezza altissimi, sia nei materiali, sia nell’utilizzo stesso dell’attrezzatura.

La manutenzione è fondamentale sempre e comunque. Infatti, i giochi per parchi sono soggetti a un utilizzo molto intenso, alle intemperie e ai raggi del sole. I nostri prodotti sono di alta qualità e molto resistenti, ma la cura e il monitoraggio costanti sono imprescindibili per assicurare il corretto livello di sicurezza per i bambini.

    
Strettamente collegata alla sicurezza dei giochi è la relativa superficie di caduta e spazio libero, determinata dalla tipologia e qualità del materiale antitrauma. Infatti, per la norma EN1177, ogni attrezzatura ludica necessità di adeguata superficie antitrauma. È parte integrante ed essenziale della nostra professionalità consigliare e scegliere il materiale antitrauma migliore e calcolarne spessore in base all’altezza di caduta e all’attrezzo ludico.

SCOPRI LE NOSTREREALIZZAZIONI

MATERIALI DUREVOLI E SICURI

GIOCHI IN LEGNO

Il legno utilizzato nei giochi che installiamo nei nostri progetti è di altissima qualità e robustezza. Molto richiesto, è un materiale naturale che si integra alla perfezione in molti paesaggi e indubbiamente piacevole al tatto e alla vista.

I legni dei nostri giochi sono la robinia ed il larice. Sono materiali durevoli con un durame – ovvero la parte interna del tronco – molto resistente, che non richiede uso di metalli pesanti per essere protetto dagli agenti atmosferici. Il legno viene comunque trattato per prevenirne l’invecchiamento, ma con sostanze atossiche.
*[Perché, se da una parte il pino è un legno economico e fin troppo diffuso nei parchi, lascia a desiderare in termini di resistenza, soprattutto infisso nel terreno, ma anche con esposizione ai raggi UV se non ha trattamenti particolari.]

Nelle essenze lignee viene quasi sempre utilizzato lamellare, che, essendo tornito, ovvia a qualsiasi problematica di staticità e di durabilità, ma anche estetica. Nel prodotto massello, invece, i pali impiegati nei giochi sono ricavati dall’interno del tronco per assicurare maggiore resistenza e una minore presenza di schegge e spesso sono lasciati con forme irregolari proprio per stimolare la creatività e il movimento dei bambini.

METALLO

Il metallo utilizzato per i giochi dei nostri brand sono l’acciaio galvanizzato e verniciato a polveri e l’acciaio INOX, resistenti alla corrosione e debitamente sabbiati. Si tratta di materiali non naturali ma ecologici, perché completamente riciclabili.

MATERIALI PLASTICI E DERIVATI

Materiali di estrema durevolezza e qualità, resistenti ai raggi UV, mantenendo nel tempo colori solidi e vivaci. I prodotti Impiegati sono: polipropilene, polietilene, poliammide o policarbonato e HPL, tutti completamente riciclabili.

CORDE

Le corde sono sia un elemento di sicurezza, sia parte integrante del valore ludico di un gioco. Per questo motivo è fondamentale che siano estremamente resistenti. Si tratta, infatti, di cavi d’acciaio rivestiti in polipropilene e polietilene, come indicato e determinato dalle Normative Vigenti.

Image
Image
Image
Image

CONTATTACIPER UN PREVENTIVO