Tutti sappiamo quanto faccia bene mantenersi in allenamento. Non si tratta solo di un aspetto estetico, ma di una questione di salute. Fare esercizio fisico ci aiuta a tenere sotto controllo la massa grassa e favorisce l’elasticità, la mobilità, la funzionalità muscolare e la corretta postura

L’allenamento cardio protegge il nostro sistema cardiocircolatorio e lo rende più forte, aumentando la resistenza alla fatica e migliorando i tempi di recupero. Che l’allenamento fisico faccia bene anche al nostro benessere psichico, poi, è cosa ormai largamente dimostrata. 

Anche il semplice fatto di passeggiare all’aria aperta ci apporta dei benefici. Si abbassano i livelli di stress e si alzano quelli di dopamina e serotonina. Allo stesso tempo, la luce solare aumenta la produzione di vitamina D, che a sua volta protegge le articolazioni dal rischio di malattie osteo-artritiche.

Unire le due cose – allenarsi e stare all’aria aperta – significa investire sul proprio benessere e sulla propria salute. Inoltre, allenarsi all’aperto favorisce la socializzazione tra persone che condividono la stessa passione e può diventare uno stimolo in più per lavorare sul proprio benessere fisico.

Abbiamo già parlato del calisthenics, la disciplina full body a corpo libero che utilizza il peso corporeo come resistenza per l’allenamento. L’attrezzatura calisthenics è l’esempio perfetto di strutture progettate appositamente per sviluppare al massimo forza ed equilibrio, ma le possibilità sono anche molte altre.

Fitness e workout non hanno nulla da invidiare al calisthenics. Il loro parco attrezzi è ugualmente ampio e ben strutturato e il loro utilizzo non richiede alcun tipo di preparazione fisica particolare. Vediamo in cosa consistono queste discipline e le loro differenze.

 

Il fitness outdoor, un allenamento completo

Come dice la parola stessa, il fitness è la condizione in cui il corpo gode di una buona forma fisica. Il fitness outdoor consiste in un allenamento completo e funzionale in cui ogni singola fascia muscolare viene sviluppata per raggiungere un perfetto stato fisico.

È un tipo di esercizio che contribuisce a combattere sovrappeso, sindromi muscolari e patologie osteo-articolari grazie alla semplicità dei suoi movimenti. L’obiettivo è quello di un corpo sano, con il giusto rapporto tra massa magra e massa grassa.

Il fitnesssviluppa la forza, la velocità e la resistenza. Contribuisce a migliorare la coordinazione, l’equilibrio, la flessibilità muscolare e la mobilità articolare. Oltre a far aumentare la massa muscolare nell’immediato, questo allenamento offre dei benefici sulla lunga durata, soprattutto per una corretta postura.

Gli attrezzi per il fitness outdoor sono progettati per sviluppare singole fasce muscolari. Sia per la parte alta che per la parte bassa del corpo sono previste attrezzature specifiche. Chiaramente, sta all’atleta combinare i vari esercizi per creare un allenamento quanto più completo possibile

Per allenarsi al meglio serve un’attrezzatura fitness di ottima fattura. Tutti gli attrezzi devono essere certificati secondo la norma UNI UN 16630:2015 per garantire un’assoluta sicurezza agli utilizzatori. Su ognuno, inoltre, dovrebbero essere riportate le istruzioni per il corretto utilizzo

Uno dei pregi più importanti di questi attrezzi è proprio la loro adattabilità. Ognuno può allenarsi secondo i suoi tempi e i suoi ritmi, senza rischiare sovraccarichi né sforzi eccessivi. Il fitness all’aperto è un allenamento per tutti, basta regolare l’intensità del proprio workout per sentirsi in piena forma. 

 

Workout all’aperto: gli attrezzi migliori

La differenza principale tra fitness e workout sta nell’intensità. Il workout è un tipo di allenamento dinamico e aerobico, con esercizi a corpo libero. L’obiettivo è il potenziamento muscolare e una maggiore definizione. Chiaramente, il primo effetto visibile è la diminuzione di massa grassa a favore di massa muscolare. 

Come tutti quelli ad alta intensità, è anche un allenamento cardio. Tutto il sistema cardiocircolatorio viene potenziato, per un benessere che va ben oltre il semplice fattore estetico. Anche la resistenza alla fatica aumenta in modo esponenziale e i tempi di recupero sono sempre più brevi.

Il workout outdoor utilizza molti degli attrezzi calisthenics. I principali sono panche da trazione, barre, spalliere e ponti. Rispetto agli attrezzi fitness, quelli per il workout possono già essere predisposti in forma di circuiti, per un allenamento funzionale e vario che sviluppi tutte le fasce muscolari.

Sebbene ognuno di questi attrezzi miri a una specifica zona da allenare, alcuni di questi movimenti sono già completi di per sé. A differenza del fitnessil focus non è mai su una singola fascia muscolare

Soprattutto in questo caso, in cui lo sforzo può diventare anche importante, è fondamentale che ogni attrezzo riporti chiaramente le istruzioni per un corretto utilizzo. L’ideale sarebbe avere sott’occhio, durante l’allenamento, il pannello che mostra tutti i diversi esercizi.

Alcuni degli attrezzi, soprattutto quelli utilizzati anche dagli atleti di calisthenics, richiedono un’indubbia preparazione atletica. Moltissimi altri, però, sono alla portata di tutti, anche di chi è alle primissime armi. L’importante, come sempre, è dosare lo sforzo e controllare l’esecuzione per non rischiare di farsi male.

L’allenamento outdoorcostituisce una grandissima risorsa per tutti coloro che vogliono prendersi cura del proprio benessere in un ambiente piacevole, combinando i benefici del movimento a quelli dello stare all’aria aperta.

 

L’attrezzatura calisthenics, così come le varie strutture per il fitness e il workout outdoor, offre la possibilità di trasformare i propri sforzi in risultati evidenti e duraturi, per un corpo in salute e in piena forma!