giochi a molla e le giostre sono tra le attrezzature più comuni di parchi e giardini. Offrono un’esperienza ludica sicura e divertente e il loro utilizzo è assolutamente intuitivo.

Tra i vantaggi abbiamo sicuramente la bassa altezza di caduta e la facilità di accesso, che permettono anche ai bambini di 2-3 anni di divertirsi con questi particolari giochi per parchi senza correre alcun rischio.

 

Giochi a molla: dondolare e molto di più

Il divertimento nasce dal movimento di questi giochi, che dondolano sulla molla centrale a seconda della spinta del bambino. È il bambino stesso a decidere la velocità del movimento e anche la sua intensità

Questo comporta la massima versatilità del gioco. Un bambino piccolo potrà divertirsi con un dondolio leggero, mentre uno più grande potrà spingersi abbastanza forte da portare il gioco fin quasi a toccare terra. E dare ai bambini la possibilità di calibrare velocità e movimento significa divertimento su misura.

Questi giochi non seguono un movimento fisso e determinato, ma oscillano in base alla spinta ricevuta. Ma c’è di più. I giochi a molla, infatti, stimolano l’equilibrio, la concentrazione e il gioco di squadra.

La maggioranza dei modelli prevede una seduta. Il bambino sta a sedere e si dà la spinta con le gambe o con il movimento del busto per bilanciare il peso del corpo e avere più slancio possibile. Alcuni modelli, però, prevedono che il gioco si svolga in posizione eretta. Ovviamente è richiesta un’età minima superiore, dato che è necessario l’equilibrio per mantenersi in piedi e una buona capacità di “atterrare” qualora invece si cada. 

Sviluppare l’equilibrio e il controllo del corpo è essenziale per un buono sviluppo fisico. Favorisce una corretta postura, allena i muscoli e aiuta anche la concentrazione. 

E alcuni di questi giochi a molla sono progettati proprio per sviluppare la concentrazione. Si tratta di quei modelli in cui il bambino deve muovere il piano basculante per spostare degli oggetti. Il più comune è quello del labirinto: l’obiettivo è far scivolare le palline lungo la strada indicata, attraverso movimenti attentamente misurati e controllati.

Inoltre, questi giochi per parchi stimolano la socializzazione e la collaborazione. Molti giochi a molla sono per un solo utilizzatore, ma ce ne sono molti altri, invece, che prevedono 2, 3 o 4 bambini. Èproprio il caso di dirlo, per divertirsi serve compagnia! Saranno i bambini stessi a cercare amici con cui giocare, e quindi a coordinarsi per muoversi in armonia, rimbalzando a turno. 

Per quanto riguarda l’aspetto estetico di questi giochi, ogni singola installazione è curata nei minimi dettagli, con forme e colori divertenti e invitanti. Dalle sagome a forma di animale adatte anche ai bimbi più piccoli, passando per macchinine e razzi, fino alla palla da canestro e il labirinto per quelli più grandi, i giochi a molla arricchiscono il parco giochi di allegria e colore.

 

Le giostre: divertimento che gira

Le giostre si basano sullo stesso principio dei giochi a molla: il divertimento nasce dal movimento. Nei primi era l’oscillazione sulla molla, mentre qui si gira attorno a un perno centrale.

Vale il medesimo, fondamentale principio dei giochi a molla: ogni bambino troverà la velocità di movimento più adatta a lui, fino ad un massimo di 5mt/sec come stabilito dalla normativa di riferimento per la costruzione delle giostre UNI EN 1776-5. Stesso discorso per la socializzazione. Alcune giostre sono progettate per un singolo utilizzatore, ma la maggior parte è costituita da un piano rotante ampio abbastanza da accogliere più bambini allo stesso tempo.

Anzi, più siamo e più ci si diverte! Sempre nel rispetto delle indicazioni del produttore, se i bambini uniscono le forze, possono far girare la giostra molto più velocemente e divertirsi ancora di più. Si stimola la collaborazione e lo spirito di squadra.

Molte giostre prevedono una struttura per la seduta, singola tipo seggiolina oppure ampia, tipo panca. Altre, invece, hanno solo una sbarra a cui tenersi. Nel secondo caso, è richiesto un equilibrio maggiore per restare in piedi e più forza per reggersi. 

Tutti i nostri giochi per parchi sono conformi alla normativa EN 1176, che tratta i requisiti di sicurezza delle aree e delle attrezzature da gioco e definisce le linee guida per le ispezioni e le manutenzioni necessarie a garantire la massima sicurezza agli utilizzatori.

Inoltre, tutti i materiali utilizzati sono resistenti agli agenti atmosferici, hanno finiture antiscivolo e non presentano bordi taglienti o fori che potrebbero causare il bloccaggio delle dita o delle altre parti del corpo. Tutti gli elementi sono fissati alla struttura principale con un’apposita ferramenta autobloccante a semincastro, che viene comunque scrupolosamente controllata in fase di ispezione. 

 

Divertimento fa rima con movimento! Sicuri, intuitivi, versatili e colorati, i giochi a molla e le giostre sono giochi per parchi classici ma sempre amati dai bambini di tutte le età.