giochi in corda e i trampolini sono tra i giochi per parchi più diffusi e amati. Stimolano la coordinazione e l’equilibrio e rappresentano un’esperienza ludica educativa e stimolante sotto tutti gli aspetti.

Lo ripetiamo sempre, non può esserci divertimento senza sicurezza. Per questo è di primaria importanza che le strutture siano di ottima fattura, prodotte utilizzando solo i migliori materiali e le più attente tecniche di montaggio, soprattutto nel rispetto e certificate secondo la normativa europea UNI EN 1176:2017.

 

Materiali e componenti

Giochi in corda e trampolini sono attrezzature completamente differenti. Arrampicarsi verso la cima di una struttura e saltare su un materassino sono attività molto diverse che richiedono però il medesimo grado di attenzione. Solo utilizzando i materiali migliori possiamo garantire un livello di sicurezza ottimale.

giochi SMB sono sicuramente tra i primi al mondo per la qualità dei materiali e dei componenti, un giusto connubio per rendere le attrezzature innovative, uniche nel suo genere, e con un valore ludico aggiunto senza uguali.

Per quanto riguarda i giochi in corda, la struttura portante è costituita da telaio reticolare in acciaio e corde in trefolo di acciaio unite da un sistema di tensionamento sicuro e innovativo e installate su un telaio reticolare di ancoraggio a terra che garantisce la massima stabilità, e su alcuni modelli senza necessità di plinti e/o fondamenta in calcestruzzo.

Nei trampolini, invece, abbiamo un materassino da salto realizzato in lamelle plastificate brevettate, a loro volta ancorate su un telaio in acciaio tramite molle di tensione. La particolarità di questi trampolini è la loro installazione completamente integrata nella pavimentazione antitrauma dell’area gioco. Tutti i componenti interrati sono zincati a caldo, il che li rende estremamente robusti e durevoli.

 

Giochi in corda: tutte le possibilità

Una volta che i materiali garantiscono la massima sicurezza e l’installazione è fatta a regola d’arte, via libera alla fantasia. Tra tutti i giochi per parchi, quelli in corda sono tra i più versatili e possono assumere una varietà davvero incredibile di forme e dimensioni

Il risultato sono strutture molto diverse tra loro, che richiedono diversi gradi di abilità fisica. I giochi più semplici sono adatti per bambini a partire dai 3 anni, mentre per le strutture più alte è richiesta un’età minima di 8 anni

Anche per quanto riguarda le diverse forme che i giochi in corda possono assumere, si va dalle classiche piramidi a palo centrale alle strutture più complesse. Tutte le strutture sono modulari e possono combinarsi insieme per creare una stazione di arrampicata ampia e ancora più divertente. 

Un aspetto particolarmente interessante è la possibilità di integrarescivoli, ponti, teleferiche e pareti da arrampicata, per offrire un’esperienza di gioco completa e avvincente. 

Un’ampia scelta di colori per le corde, per le parti in acciaio e per le pareti da arrampicata completa la proposta, per giochi di grande impatto visivo e di design oltre che di grande valore ludico. 

 

Trampolini: forme e colori per scatenare la fantasia

I trampolini SMB, sono versatili e possono essere rialzati rispetto a terra, oppure completamente interrati a una profondità di circa 50 cm. La pavimentazione antitrauma, comunque necessaria per le zone di rimbalzo, offre il vantaggio di poter essere forgiata in forme e colori che integrano i motivi grafici delle zone di salto.

Come per i giochi in corda, si spazia, dai modelli più semplici a quelli più complessi, in cui i trampolini danno vita a veri e propri circuiti di salto. Anche qui, tante forme, dimensioni e colori diversi, per risultati belli, sicuri e duraturi.

Di sicuro effetto il trampolino con luce Led integrata. Ed è proprio l’energia cinetica dei bambini a trasformarsi in energia elettrica, per un gioco che più interattivo non si può!

Circolari o quadrati, piccoli o grandi, colorati o con disegni personalizzati, le possibilità di gioco sono praticamente infinite. I trampolini modulari, in particolare, si adattano alla perfezione alle diverse aree gioco e si possono combinare alla pavimentazione antitrauma in gomma colata per percorsi di gioco super coinvolgenti.

 

Tra i giochi per parchi, i giochi in corda e i trampolini sono le soluzioni ludiche più diffuse e amate dai bambini. Belli, sicuri, versatili e divertenti, non possono davvero mancare in un parco giochi!