Quando progettiamo un’area ludica, la scelta dei giochi per parchi è un momento cruciale. Noi di Italian Garden ci affidiamo solo alle migliori aziende del settore, e tra queste un posto d’onore spetta indubbiamente alla SMB

Fondata a Berlino nel 1980, la Seilspielgeräte Manufaktur Berlin produce giochi in corda (piramidi, amache, ponti, ropeway) e trampolini classici e illimescenti di qualità superiore. Il merito è dei materiali utilizzati – in particolare la fune Hercules - dei sistemi brevettati, del design innovativo e del rispetto dei massimi standard di sicurezza. 

 

La corda in trefolo d’acciaio, il cuore dei giochi 

I giochi per parchi SMB sono progettati per garantire la massima sicurezza e la massima facilità di montaggio. Non necessitano di fondamenta in calcestruzzo perché il sistema di ancoraggio è autoportante e i singoli elementi vengono assemblati mediante collegamenti a vite. 

Come abbiamo detto, la fune Hercules è l’elemento caratterizzante di questi giochi. Si tratta di una fune estremamente robusta formata da un nucleo in plastica o acciaio e corde avvitate insieme, composte da un trefolo d’acciaio zincato e rivestite da fibre sintetiche (nylon o polipropilene). 

La fune Hercules è estremamente resistente all’usura, ai raggi UV e agli agenti atmosferici. Il suo diametro dipende dalle applicazioni previste e dal peso che dovrà sopportare. Anche il colore può variare per combinarsi al meglio con la struttura. 

Un altro componente caratteristico delle strutture SMB è il nodo a sfera in alluminio. Senza angoli o spigoli vivi, è l’elemento di giunzione ideale sia tra le corde, che il telaio delle piramidi a traliccio.

Il sistema di tensionamento Secucope®, sistema brevettato, è composto da un cilindro tensionatore in alluminio - che collega da tre a cinque funi per formare un unico trefolo - e un manicotto di tensionamento, che contiene il cilindro all’interno della sfera di giunzione. 

 

Piramidi 

Le piramidi sono giochi per parchi che stimolano l’equilibrio, l’agilità, la coordinazione e la forza. Favoriscono la socializzazione, poiché possono essere utilizzate da molti bambini contemporaneamente e invitano a superare limiti e paure, spingendo sempre più in alto.

A palo centrale o telaio esterno, cambia la struttura ma non il divertimento!

Esistono fondamentalmente due tipi di giochi di piramidi in corda, a palo centrale oppure a traliccio con struttura portante esterna. Nel primo caso, avremo piramidi di varia altezza e complessità; nel secondo, invece, le forme sono molto più varie. Possiamo avere piramidi, ma anche strutture rotonde o solidi geometrici. 

In entrambi i casi, è l’utilizzo finale a definirne le caratteristiche. In base all’età dei bambini, allo spazio a disposizione e all’eventuale presenza di altri giochi nelle vicinanze si sceglierà un modello piuttosto che un altro. 

Le possibilità sono praticamente infinite. Si va dalla versione più semplice e lineare alle costruzioni più complesse, che prevedono il passaggio tra una piramide e l’altra e anche la combinazione con altri giochi, come scivoli, pareti da arrampicata, ponti e amache. 

 

Percorsi avventura: divertimento in movimento

Un percorso avventura è un insieme di giochi in corda e non posti in successione. Il principio è lo stesso dei circuiti di allenamento: invece di prevedere singole postazioni, si progetta una stazione completa per stimolare tutta una serie di movimenti diversi, dall’arrampicarsi al camminare in equilibrio, dal dondolare al saltare. 

Un elemento immancabile del percorso avventura è il ropeway, una fune posta in tensione tra due piattaforme. La fune può essere formata da due o tre corde parallele per una difficoltà da normale a bassa, adatta anche ai bimbi più piccoli. La fune formata da corde intrecciate, invece, è la versione più complicata, dove mantenere l’equilibrio è molto difficile.

Strutture modulari e componibili

Le ropeways sono strutture modulari: in qualunque momento è possibile aggiungere un altro tratto di corda e collegare un’altra piattaforma di arrivo. In questo modo, il gioco cresce nel tempo e può offrire livelli diversi di difficoltà. 

Anche i percorsi avventura sono strutture componibili. Con la stessa logica della fune in tensione, è possibile aggiungere ponti, reti, amache o pareti da arrampicata

Come per le piramidi, anche qui le possibilità sono praticamente infinite. Tutto dipende dallo spazio a disposizione e dal livello di difficoltà prescelto. 

Serie Bambino 

I percorsi avventura per i più piccoli non prevedono, ovviamente, passaggi in cui sia richiesta forza fisica o una particolare coordinazione. Per i bambini dai 3 ai 6 anni sono previsti ropeway non eccessivamente lunghe a 2 o 3 corde parallele, magari intervallate da piedistalli

Le reti su cui camminare sono basse, così come i ponti in corda, progettati con elementi piuttosto ravvicinati per facilitare l’attraversamento. 

Serie Junior

La serie Junior è dedicata a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. Le ropreways sono molto più lunghe (fino a 6 metri) e prevedono interi tratti di fune intrecciata. 

Oltre a questo, sono presenti ponti alti per camminare con le mani e pareti da arrampicata. Possono esserci anche “porzioni” di piramidi a collegare un elemento all’altro, per stimolare ancora di più l’equilibrio e la coordinazione. 

 

Sia le piramidi che i percorsi avventura sono giochi per parchi dall’altissimo valore ludico ed educativo. Oltre a favorire il movimento, la socializzazione e il rispetto degli spazi condivisi, infatti, spingono ogni bambino a dare il massimo di sé, a superare le proprie paure e andare sempre oltre, sempre in piena sicurezza.

Tutte le strutture gioco SMB sono certificate UNI EN 1176.