giochi per parchi in legno sono tra i più diffusi e amati. Giardini, aree verdi pubbliche e spazi gioco scolastici hanno almeno un’altalena o uno scivolo con struttura in legno. Questo perché è stato il primo materiale utilizzato nella costruzione di strutture ludiche per esterni, per le sue caratteristiche di stabilità e resistenza, oltre ad essere un materiale totalmente naturale e biodegradabile.

Il legno viene testato e classificato in base alla resistenza ad agenti biologici e atmosferici secondo quanto stabilito dalla normativa UNI EN 350. Non tutti i legnami, però, sono uguali. A seconda dell’albero cambia la classe di durabilità, valutata da 1 a 5 in ordine decrescente di resistenza.

Termini di riferimento 

Quando si parla del legname e della sua composizione si utilizzano dei termini specifici, i fondamentali sono i seguenti.

Alburno

È la parte esterna del tronco, quella ancora utilizzata dall’albero per trasportare la linfa. Contiene più acqua ed è quindi più morbida e deperibile. 

Durame

È la parte interna del tronco, composta da cellule ormai morte che l’albero non utilizza più. Sostiene la pianta ed è la parte più pregiata, perché contiene meno liquidi ed è quindi più resistente. 

Sciabolatura

Curvatura naturale del fusto. Non costituisce un difetto e non pregiudica la stabilità.

Legno lamellare

Si ottiene dall’unione di tavole o lamelle essiccate e incollate tra loro. Ha una struttura omogenea e un’altissima stabilità perché la lavorazione elimina la naturale deformazione del legno.Si utilizza per la realizzazione delle strutture portanti dei giochi.

Massello

Il legno massello viene ricavato dalla parte più interna del tronco di un albero. Non subisce alterazioni strutturali o lavorazioni, e per questo ogni massello è unico e presenta nodi, fessurazioni o imperfezioni naturali che lo rendono esteticamente ancora più interessante. Si utilizza per gli elementi decorativi e le tavole dei giochi per parchi.

Robinia, la massima resistenza

La Robinia è la specie di legno europeo più resistente. È in classe di resistenza 1, e questo significa che i giochi per parchi prodotti con questo tipo di legname hanno la massima stabilità e durevolezza. 

L’altra caratteristica che rende questo legno particolarmente adatto per la costruzione di giochi per parchi è il suo aspetto assolutamente naturale. Anche se siamo in piena città, l’impressione è quella di trovarsi dentro un bosco. I bambini possono percepire questo aspetto di connessione con la natura e usarlo come fonte di ispirazione durante i loro momenti di gioco. 

Il legno di robinia ha una sciabolatura naturale. Le eventuali irregolarità non sono da considerarsi un difetto, ma un valore aggiunto a livello di esperienza ludica. Le travi possono incurvarsi, rendendo il gioco ancora più avventuroso. I pali dall’aspetto irregolare stimolano la fantasia e creano nuove opportunità di gioco.

Italian Garden è in grado di fornire sia giochi per parchi realizzati sia in legno lamellare di Robinia sia in legno di Robinia a taglio naturale

Pino: i trattamenti necessari

Il legno di pino ha un ottimo rapporto prezzo/qualità, ma sulla resistenza non può competere con robinia. È molto sensibile agli agenti atmosferici e l’esposizione ai raggi UV può compromettere le qualità. Per questo, il legno di pino viene utilizzato per gli elementi che non sono a diretto contatto con il terreno e solo dopo essere stato trattato. 

Del pino utilizziamo solo il lamellare, in sezione trasversale 90x90 mm, con bordi esterni arrotondati. I diversi strati vengono carteggiati e verniciati e subiscono dei trattamenti di protezione per rendere il legno resistente a qualunque condizione metereologica. 

Quando il gioco incontra la natura

giochi per parchi in legno hanno delle qualità uniche. Richiamano immediatamente l’ambiente del bosco, che diventa fonte di ispirazione per giochi educativi e coinvolgenti. Sono strutture in materiale naturale ed ecologico, che si integrano alla perfezione in qualunque paesaggio e contesto.

Si tratta di giochi resistenti, durevoli, belli e stimolanti per i più piccoli. Con i nostri giochi per parchi in legno, la creatività e il movimento non conoscono limiti!



Italian Garden fornisce prodotti in legno certificati secondo gli standard FSC®. FSC® (Forest Stewardship Council) è un'organizzazione senza scopo di lucro che promuove rispettoso dell'ambiente, una gestione vantaggiosa ed economicamente sostenibile delle foreste del mondo.