Giochi Vinci Play in materiale riciclato per un futuro sostenibile

Per noi di Italian Garden, non c’è divertimento senza sicurezza. Ecco perché, per i nostri giochi per parchi, abbiamo selezionato solo partner di altissimo livello in grado di garantire i massimi standard.

Italian Garden è rivenditore ufficiale Vinci Play, un’azienda che progetta, produce e installa strutture gioco sicure, belle, stimolanti e innovative. Con oltre 350 parchi giochi installati ogni mese in 52 paesi e una media di 80 milioni di bambini che si sono divertiti sulle sue creazioni, Vinci Play è senza dubbio una delle aziende più valide a livello globale.

La nostra collaborazione con questa realtà internazionale va avanti ormai da molti anni, e siamo orgogliosi di presentare la nuova linea di strutture gioco realizzate con materiali riciclati, un’ampia gamma di giochi sostenibili di alta qualità per il divertimento dei più piccoli e il bene del pianeta.

Soluzioni ecologiche per un divertimento green

Grazie al riciclo di plastica e rifiuti tessili e alla scelta consapevole di legname a basse emissioni di CO2, Vinci Play ha progettato una varietà incredibile di elementi strutturali green:

  • Pali montanti, prodotti da rifiuti riciclati al 100%, principalmente rifiuti tessili
  • Pannelli in HDPE, prodotti da rifiuti oceanici (reti, lenze da pesca) riciclati al 100%
  • Pali in legno, piattaforme in multistrato e pannelli HPL sostenibili, da foreste gestite in maniera responsabile certificate PEFC
  • Strutture in legno di Robinia, che contiene oli naturali che proteggono la struttura senza bisogno di agenti chimici nocivi responsabili dell’emissione di CO2.

L’impatto ambientale dei giochi per parchi diminuisce notevolmente, mentre la sicurezza, la resistenza e la durabilità rimangono le stesse. Merito di una progettazione innovativa, che unisce la tecnologia più all’avanguardia al rispetto per l’ambiente.

Plastica riciclata: proteggiamo gli oceani!

Vinci Play, nella linea di prodotti riciclati, ha sostituito la plastica “normale”, prodotta a partire da petrolio e metano, con plastica green, ottenuta dal completo riciclo di reti da pesca, lenze e corde.

L’impatto della cattiva gestione del settore della pesca è molto spesso sottovalutato. In realtà, almeno la metà dei rifiuti di plastica oceanici non deriva da materie plastiche di consumo, ma da attrezzi da pesca abbandonati.

Circa il 49% del Great Pacific Garbage Patch, l’isola di rifiuti al largo di Cile e Perù grande otto volte l’Italia, è composto esclusivamente da reti da pesca abbandonate. E questo senza nemmeno considerare i rifiuti composti da corde, lenze, palangari, cestini e FAD (Fishing Aggregating Devices), galleggianti muniti di ricetrasmittente che attirano banchi di pesci, ma anche esemplari troppo giovani per essere pescati, delfini, squali, balene e tartarughe.

Rimuovere questo materiale dagli oceani e dargli nuova vita significa permette di ridurre l’inquinamento da plastiche e microplastiche, proteggere gli ecosistemi marini e sfruttare le risorse già esistenti senza avviare altri cicli produttivi.

Nuova vita ai rifiuti tessili

Anche i rifiuti tessili sono un enorme problema in termini di impatto ambientale. Solo in Italia si producono ogni anno circa 140 mila tonnellate di rifiuti tessili. In media, ogni cittadino UE ne produce 15 chilogrammi ogni anno.

Senza parlare dell’impatto del processo produttivo della fast fashion – responsabile del 20% dell’inquinamento idrico globale, del 10% delle emissioni globali di carbonio e del 35% del rilascio di microplastiche nell’ambiente, con oltre mezza tonnellata nei mari ogni anno – la gestione virtuosa dei rifiuti tessili è ormai un’assoluta priorità.

Attualmente, in Europa, circa l’87% degli indumenti usati finiscono in discarica, dove vengono inceneriti. Vinci Play riesce a recuperare questi rifiuti, impedire che generino altra CO2 e li trasforma in un materiale molto resistente e sicuro da utilizzare.

I materiali prodotti con rifiuti post-consumo, quindi, minimizzano l’impatto negativo sull’ambiente e, come abbiamo già detto, limitano la produzione di nuovo materiale, interrompendo un ciclo a senso unico di produzione, consumo e smaltimento del tutto insostenibile per il nostro pianeta.

Legname controllato per ridurre le emissioni di CO2

Il legname utilizzato per questa linea proviene esclusivamente da foreste gestite in modo sostenibile e responsabile, nel pieno rispetto della biodiversità e degli ecosistemi. Le foreste sono protette dal disboscamento e diventano un rifugio sicuro per piante e animali.

La certificazione PEFC (Product for the Endorsement of Forest Certification) dimostra l’utilizzo di legname sicuro, da fonti controllate. Una garanzia importante della sostenibilità di questi giochi!

Ma c’è di più. Il legno di Robinia utilizzato da Vinci Play produce un olio naturale che lo protegge da parassiti e agenti atmosferici. In questo modo, non serve utilizzare vernici o impregnanti chimici: le emissioni di CO2 si riducono e i bambini hanno la possibilità di giocare in un ambiente realmente sano e naturale.

In conclusione, Vinci Play utilizza materiali innovativi riciclati e sceglie delle materie prime a basso impatto ambientale per

  • Ridurre le emissioni di CO2
  • Proteggere le risorse del pianeta
  • Pulire gli oceani
  • Liberare le discariche
  • Limitare la produzione industriale

Il risultato è una linea di giochi per parchi sicuri, divertenti e belli come sempre, ma ancora più preziosi, perché si prendono cura non solo del divertimento dei bambini, ma anche del loro futuro!