i 5 requisiti per garantire divertimento e sicurezza

I giochi per parchi comprendono un’infinità di strutture diverse. Ci sono le strutture per i più piccoli con una minima altezza di caduta, quelle per i ragazzi più grandi che possono arrivare ad altezze notevoli, quelle pensate per saltare, dondolarsi, arrampicarsi, così come quelle progettate per stimolare la logica e l’attenzione.

Ma cosa hanno in comune tutte queste attrezzature? Quali sono le qualità che devono possedere, a prescindere dalla loro tipologia e dall’età degli utilizzatori? I requisiti necessari sono cinque:

  • Sicurezza
  • Inclusività
  • Bellezza
  • Innovazione
  • Resistenza e facilità di gestione

Vediamoli insieme uno per uno.

Sicurezza, la nostra priorità

Per noi di Italian Garden non c’è divertimento senza sicurezza. Collaboriamo con le migliori aziende al mondo di strutture ludiche e tutte le attrezzature per parco giochi che installiamo sono conformi alla normativa UNI EN 1176, che definisce i requisiti di sicurezza e i metodi di prova, oltre che le direttive per l’installazione, l’ispezione, la manutenzione e l’utilizzo.

Scegliere le migliori strutture gioco è il primo passo per garantire la sicurezza, ma non basta. La sicurezza va mantenuta nel tempo con ispezioni regolari e scrupolose e manutenzioni costanti. La squadra del nostro Service semplifica il lavoro dei gestori dei parchi e li aiuta a mantenere le aree ludiche sempre a norma di legge.

Giocare per imparare il valore della condivisione

Il gioco ha un’importanza fondamentale per la crescita e lo sviluppo, tanto fisico quanto mentale e “sociale”. Come abbiamo visto nel nostro approfondimento sul ruolo sociale dei parchi di quartiere, i giochi sono uno strumento di socializzazione e crescita, ma è necessario che tutti i bambini possano accedervi. 

L’inclusione è uno dei valori fondamentali per lo sviluppo dei più piccoli, la base su cui costruire una comunità aperta e condivisa. La pavimentazione antitrauma in gomma colata è il sistema più immediato per mettere l’area in sicurezza senza barriere architettoniche. I giochi per parchi inclusivi, invece, restano ancora più un’eccezione che la norma.

Creare un parco giochi inclusivo è in realtà molto più semplice di quanto sembri. Nel catalogo Vinci Play, ad esempio, sono disponibili diversi modelli di bilici, giostre, giochi a molle, scivoli e altalene inclusivi, fruibili da tutti a prescindere dalle capacità motorie. 

Colori e design per creare un ambiente in cui viaggiare con la fantasia

Il terzo requisito dei giochi per parchi pubblici è la bellezza. Le strutture devono essere colorate e originali, con un design che colpisce gli utilizzatori. L’area ludica deve essere uno spazio di creatività e immaginazione e le attrezzature gioco devono stimolare la fantasia.

In pratica, devono essere coerenti con la location in cui si trovano e creare un’ambientazione immersiva. Anche la pavimentazione antitrauma dovrebbe combinarsi per creare un ambiente peculiare. Un esempio perfetto: pavimentazione in gomma colata con disegni di pesci e onde, struttura gioco a forma di nave.

Quanto contano i materiali?

La produzione di alta qualità dei giochi per parchi determina la loro sicurezza, ma anche la loro sostenibilità ecologica e la loro “identità”.

Vinci Play, ad esempio, ha realizzato Recycled, la nuova linea realizzata con materiali riciclati. Gli elementi strutturali sono prodotti da rifiuti tessili e oceanici riciclati al 100%, mentre quelli in legno provengono da foreste gestite in maniera responsabile certificate PEFC e non sono trattati con agenti chimici nocivi responsabili dell’emissione di CO2.

La fune Herkules SMB, con le corde in trefolo di acciaio zincato a caldo e la guaina intrecciata in materiale multifibra,  è invece l’esempio perfetto di un materiale che da solo rappresenta sicurezza, resistenza e funzionalità. Per farla breve, basta il nome a dare una garanzia di qualità.

Soluzioni durature e facili da manutenere

Le strutture gioco dei produttori che abbiamo selezionato per le nostre installazioni sono progettate per durare perché garantiscono un’ottima stabilità e la massima resistenza a usura, raggi UV e agenti atmosferici.

Ispezioni e manutenzioni sono comunque necessarie, ma è evidente che una soluzione progettata a regola d’arte è più sicura per gli utilizzatori e più facile da gestire per il titolare del parco. 

Conclusioni

I giochi per parchi devono essere

  • Sicuri: divertimento e sicurezza non possono essere separati. Scegliere i migliori produttori sul mercato ci garantisce articoli di ottima fattura. Inoltre, le nostre competenze di progettazione e installazione ci consentono di realizzare parchi con i più alti standard di sicurezza
  • Inclusivi: i parchi gioco senza barriere architettoniche insegnano i valori della condivisione e dell’inclusione. Le strutture che installiamo non sono progettate esclusivamente per i disabili, ma favoriscono la completa integrazione tra bambini normodotati e portatori di handicap
  • Belli: i bambini devono divertirsi ed essere stimolati a esprimersi, muoversi, correre, arrampicarsi, dondolare e socializzare. Il gioco condiviso è la base dello sviluppo fisico e mentale e i parchi gioco sono, per così dire, la palestra della società
  • Innovativi: i giochi per parchi sono l’elemento che più di ogni altro caratterizza un’area ludica e la rende unica. Scegliere strutture sostenibili, per esempio, significa mettere a disposizione dei bambini una soluzione a basso impatto ambientale, che fa bene a loro e al pianeta
  • Resistenti e facili da gestire: mantenere in sicurezza un parco giochi è molto più facile se le strutture sono progettate per durare. Delle attrezzature di qualità possono semplificare la gestione e rendere più veloci le operazioni di manutenzione.