Il primo requisito dei parchi gioco è la sicurezza. Ogni anno, sono oltre 15.000 gli incidenti all’interno dei parchi gioco. Una cifra esorbitante, soprattutto se pensiamo che moltissimi potevano essere evitati con una semplice manutenzione. 

Perché le strutture e la pavimentazione antitrauma possono essere anche della migliore qualità, ma senza controlli e interventi regolari non possiamo aspettarci che il loro livello di sicurezza rimanga invariato negli anni. 

 

La sicurezza nei parchi gioco

La sicurezza nei parchi gioco non è una proprietà intrinseca dei giochi o della pavimentazione, ma uno stato, una condizione che dipende da molti fattori e che va mantenuta nel tempo.

Come? Attraverso ispezioni regolari e manutenzioni tempestive. E per aiutarti nel lavoro, abbiamo messo a punto Italian Garden Service, un sistema interattivo che ti permette di monitorare e intervenire sul tuo parco giochi attraverso un’app interamente dedicata alla sicurezza. 

 

Le ispezioni: osservare e monitorare per mettere in sicurezza

Le ispezioni servono a valutare il livello globale di sicurezza delle attrezzature, delle fondamenta e delle superfici dei parchi gioco.

Vanno registrati eventuali atti vandalici, così come danni causati da agenti atmosferici, corrosione, usura o eventi accidentali non prevedibili. 

Con la app Italian Garden Service, questo processo è estremamente semplificato. Registriamo ogni singola attrezzatura che ispezioniamo e creiamo la sua “carta d’identità”, con tutte le caratteristiche tecniche, la condizione al momento dell’ispezione e gli interventi in programma.

Diventa quindi possibile tracciare la storia di ogni singolo elemento di un parco giochi. Oltre a funzionare da archivio degli interventi passati, questo documento permette al cliente di consultare tutti i dati raccolti e creare un’agenda sempre aggiornata. 

Ispezioni annuali

Le ispezioni annuali offrono una panoramica completa e dettagliata dello stato del parco giochi, delle strutture e della pavimentazione. 

Tutte le aree di gioco vengono ispezionate, mappate e testate per verificarne l’effettiva sicurezza. Grazie alla app, possiamo creare una scheda di monitoraggio, una vera carta d’identità della struttura e di tutte le sue caratteristiche. 

Il rapporto di verifica in formato cartaceo ed elettronico, disponibile sul nostro portale, serve invece ad avere una lista precisa degli interventi da effettuare

Ispezioni operative

L’ispezione operativa dovrebbe essere effettuata ogni 1-3 mesi, a seconda della tipologia di struttura e dalle istruzioni fornite dal fabbricante.

Si tratta di un intervento estremamente dettagliato, che serve proprio a controllare l’utilizzo e la stabilità delle attrezzature, in particolare per rilevare un’eventuale usura. 

Come abbiamo detto, la sicurezza nei parchi gioco non è una qualità immutabile, ma una condizione che si ottiene solo con una gestione attenta. 

Ispezioni visive

Le ispezioni visive non hanno scadenzario: chi gestisce un parco giochi deve controllare tutti i giorni che non ci siano rischi evidenti. 

Ci riferiamo soprattutto ad atti vandalici o danni causati dal maltempo, quindi immediatamente evidenti a chi ha la responsabilità legale di queste aree. 

Se ci sono dei vetri rotti, della sporcizia, o se il vento ha fatto cadere dei rami, è implicito che si dovrà intervenire quanto prima per riportare il parco al perfetto stato di agibilità

 

La manutenzione dei parchi gioco

La manutenzione dei parchi gioco è la sicurezza messa in atto. Serve a ripristinare il giusto livello di sicurezza e intervenire su tutti i problemi emersi durante le ispezioni.

Manutenzione ordinaria

La manutenzione ordinaria è una misura precauzionale che serve a mantenere la sicurezza in via preventiva. L’obiettivo è il mantenimento della sicurezza più che il ripristino a seguito di atti vandalici o eventi accidentali. 

Gli agenti atmosferici, l’usura e il tempo stesso possono compromettere l’affidabilità delle attrezzature e della pavimentazione. La manutenzione ordinaria serve proprio a tenere sotto controllo questi fattori, prima che si verifichi qualsiasi danneggiamento.

I tecnici che si occupano delle manutenzioni dovranno riserrare i bulloni, lubrificare i giunti e, con ogni probabilità, riverniciare le superfici. Sarà necessaria anche una pulizia generale di tutte le aree limitrofe, con rimozione di vetri rotti, detriti e sporcizia. 

Le pavimentazioni antitrauma andranno riportate allo stato originale e, nel caso di quelle naturali, andrà prevista l’aggiunta di materiali di riporto sfusi fino a ristabilire il livello corretto.

Manutenzione straordinaria correttiva

La manutenzione correttiva, come dice la parola stessa, serve a correggere tutte quelle irregolarità, quei difetti e quelle anomalie rilevate dell’ispezione e che possono pregiudicare la sicurezza degli utilizzatori. 

Durante la manutenzione correttiva il tecnico sostituisce tutti gli elementi danneggiati, sia quelli strutturali che quelli di fissaggio. Se necessario, provvede anche a saldare nuovamente le parti metalliche.

 

Italian Garden Service, il sistema interattivo per la gestione della sicurezza

Italian Garden Service è il sistema più efficace e intuitivo per gestire tutti i dati di un parco giochi. In una sola app, puoi registrare ogni attrezzatura, la condizione al momento dell’ispezione e tutti gli interventi in programma. 

 

Ispezioni e manutenzioni sono la chiave per mantenere la sicurezza nei parchi gioco. Un calendario ben pianificato di ispezioni e manutenzioni è essenziale per ridurre l’incidenza di possibili infortuni. E con Italian Garden Service, avere tutto sotto controllo è ancora più facile!