La progettazione di aree sportive di tendenza

Le palestre outdoor sono sempre più diffuse nei parchi pubblici e privati. Tra tutte le varie opzioni, gli attrezzi calisthenics sono ormai una delle scelte più comuni nell’ambito del mondo fitness e workout.

Dalla sua nascita nell’antica Grecia alla popolarità attuale, il calisthenics è la disciplina perfetta per uomini e donne di ogni età. Vediamo perché e quali sono i requisiti di un’area sportiva di qualità.

Una disciplina antica, sempre più praticata

Come abbiamo detto, questa disciplina nasce nell’antica Grecia. Il nome stesso ci dice molto dei suoi benefici: calisthenics viene dai termini greci kalos, che significa bello, e sthenos, ovvero forte. Solo per fare un esempio, si allenavano in questo modo gli eserciti di Alessandro Magno e gli Spartani che combatterono nella battaglia delle Termopili.

L’allenamento calistenico non è mai scomparso, ma è solo negli ultimi anni che ha raggiunto il grande pubblico. Prima riservato agli sportivi più allenati – solo per dare un’idea, il test di idoneità fisica dell’esercito americano si basa proprio sul calisthenics – il calisthenics è stato rivalutato in tempi recenti come attività per tutti, non solo per i professionisti.

Uno dei grandi pregi del calisthenics, infatti, è proprio la sua capacità di adattarsi a livelli di allenamento molto diversi. In pratica, non esiste un modo solo di praticarlo. L’atleta più allenato si cimenterà con le posizioni più complesse e scenografiche, quello che ha appena iniziato si dedicherà a questo sport per “costruirsi” un fisico scolpito, forte e agile, svolgendo esercizi più semplici.

I benefici per il corpo e per la mente

Quando parliamo di attrezzi calisthenics per le palestre outdoor, dobbiamo considerare sia i benefici dell’allenamento in sé che i vantaggi di praticare sport all’aria aperta.

Come abbiamo visto nel nostro articolo sui benefici dell’allenamento all’aperto, rispetto alle palestre tradizionali, le aree fitness nei parchi hanno alcuni vantaggi importanti:

  • Più salute: il nostro corpo sintetizza la vitamina D attraverso l’assorbimento dei raggi solari
  • Più benessere: il contatto con la natura stimola la produzione di serotonina
  • Più divertimento: la palestra outdoor, senza rumore e sovraffollamento, favorisce la socializzazione.

Un allenamento completo per tutti

Quali sono le caratteristiche del calisthenics? Perché questo sport sta spopolando tra i più giovani (ma non solo)? Vediamolo insieme.

Il calisthenics è una disciplina

  • full body: tutto il corpo è sotto sforzo durante lo svolgimento degli esercizi. Il risultato è uno sviluppo armonico e proporzionato di tutto il fisico
  • funzionale: l’obiettivo è la condizione ottimale di funzionalità, non l’ipertrofia muscolare fine a sé stessa come nel body building
  • cardio. L’attività è principalmente aerobica: i muscoli si rinforzano, ma soprattutto migliorano le funzioni cardiache, circolatorie e polmonari
  • senza rischi. La prima caratteristica del calisthenics è l’utilizzo del peso corporeo come resistenza, senza pesi, bilancieri o manubri
  • per tutti. Ogni singolo attrezzo ha più vite, per offrire a ogni atleta un allenamento giusto per il livello di preparazione e nel massimo rispetto dei ritmi di ciascuno.

Come scegliere gli attrezzi migliori?

Che questa sia una disciplina ideale per un corpo sano e bello è ormai evidente, ma è necessario anche che gli attrezzi calisthenics siano di ottima qualità, sicuri e conformi a tutte le normative.

Noi di Italian Garden selezioniamo solo le migliori attrezzature sul mercato dei migliori brand, per offrire a ogni atleta un’esperienza sportiva sicura, efficace e divertente. Tutte le nostre attrezzature sono certificate per la normativa UNI EN 16630, in materiali resistenti all’esposizione all’aria aperta, senza fessure o angoli vivi.

Per una palestra calisthenics outdoor, le attrezzature immancabili sono

  • panche
  • sbarre
  • parallele
  • anelli
  • ponti
  • scale svedesi

ma c’è un altro elemento necessario per garantire la sicurezza di questo sport: la pavimentazione antitrauma.

Anche la pavimentazione fa parte della palestra outdoor!

La pavimentazione antitrauma è una misura di sicurezza obbligatoria per legge nelle aree sportive. Tra le varie opzioni naturali - sabbia, ghiaia, corteccia - e sintetiche - erba sintetica, mattonelle, gomma colata - è quest’ultima la più indicata.

La pavimentazione in gomma colata, infatti è

  • igienica, facile da pulire
  • resistente agli agenti atmosferici, ai raggi UV e all’usura
  • perfettamente drenante e quindi fruibile anche dopo piogge intense
  • personalizzabile con forme, disegni e messaggi di sponsor

Una progettazione a regola d’arte

I nostri clienti possono contare sugli attrezzi più sicuri e validi, con una pavimentazione a regola d’arte e un servizio esperto e affidabile perché le nostre aree fitness all’aria aperta seguono una progettazione attenta e completa, dal sopralluogo iniziale fino alla manutenzione.

I nostri sono progetti “chiavi in mano”, perché ci occupiamo internamente di tutte le fasi del processo, dal disegno iniziale alla scelta degli attrezzi calisthenics, dalla posa delle attrezzature e della pavimentazione fino alle ispezioni.