La pavimentazione antitrauma è obbligatoria per gli spazi destinati al gioco all’interno delle strutture scolastiche secondo la norma UNI EN 1177.

Ogni istituto può scegliere il materiale per mettere in sicurezza questi ambienti, mentre lo spessore deve essere calcolato in base all’altezza di caduta secondo le specifiche normative di settore.

Noi di Italian Garden progettiamo e realizziamo parchi gioco dai primi anni ‘80 e sappiamo che quelli all’interno degli edifici scolastici richiedono qualche attenzione in più. Vediamo insieme quali sono le soluzioni più indicate e i nostri suggerimenti per coniugare divertimento e sicurezza.

Partiamo dai materiali

Come abbiamo visto nel nostro confronto sulle tipologie di pavimentazione, i materiali naturali (sabbia, corteccia e ghiaia speciale)

  • hanno costi ridotti e un’installazione rapida
  • richiedono pochissima manutenzione
  • hanno un’ottima resistenza
  • comportano un minimo impatto ambientale.

Di contro, le pavimentazioni naturali non possono essere inclusive né personalizzabili e proteggono per cadute fino ai 3 metri di altezza.

Le pavimentazioni in materiali sintetici (gomma colata, mattonelle in gomma, erba sintetica) sono

  • atossiche
  • resistenti
  • facili da pulire
  • perfettamente drenanti
  • personalizzabili

Il pavimento in gomma colata, inoltre, è totalmente inclusivo e consente la realizzazione di scenografie colorate che diventano veri e propri elementi di gioco. È composto da granuli di gomma EPDM colorata in pasta al 100% e resine speciali che mantengono un’elasticità permanente.

Per mettere in sicurezza gli spazi gioco delle strutture scolastiche, quindi, la gomma colata è senza dubbio la scelta migliore. Vediamo nel dettaglio le sue qualità e i vantaggi specifici per il settore scolastico.

Il valore dell’inclusione

La gomma colata viene gettata a manto continuo senza vie di fuga né barriere architettoniche e quindi può essere perfettamente agibile anche per i bambini in carrozzina o con problemi motori.

Come abbiamo già detto a proposito del recupero delle aree esterne scolastiche, la scuola è il luogo della crescita per definizione e le aree ludiche sono spazi di socializzazione per i più piccoli. È necessario che queste dinamiche si poggino sui valori di inclusione, condivisione e accoglienza.

Sicurezza e divertimento per tutti, tutti i giorni

La gomma colata è perfettamente drenante. Questo significa che ci si può giocare anche dopo giorni di pioggia intensa.

Si tratta di un vantaggio fondamentale per qualunque parco giochi, ma è ancora più importante per gli spazi all’aperto degli edifici scolastici. Questi, infatti, rappresentano per i bambini una distrazione necessaria dopo le ore di apprendimento seduti.  

 

Facile da gestire e da mantenere in perfette condizioni

La gomma colata si pulisce con estrema facilità e ha bisogno di pochissima manutenzione. È sufficiente attenersi al programma di ispezioni e manutenzioni per garantire i massimi standard di sicurezza.

La scuola non ha tempo né personale da dedicare alla cura della pavimentazione. Una soluzione che semplifica la pulizia, la gestione e la manutenzione è senza dubbio da preferirsi.

Un investimento che dura nel tempo

La gomma colata resiste all’usura, all’abrasione, agli agenti atmosferici e ai raggi UV. Mantiene l’elasticità inalterata nel tempo e i colori sempre brillanti perché i granuli sono colorati in pasta e non dopo la posa.

Un pavimento in gomma colata è progettato per durare e garantire sempre un ottimale livello di sicurezza. Per i servizi educativi, che non hanno ampi margini di liquidità, è un investimento ottimale da fare una sola volta e sfruttare per moltissimi anni.

Uno stimolo alla fantasia

La gomma colata è l’unico materiale che consente la realizzazione grafica. Possiamo realizzare disegni, forme, giochi, percorsi e scritte di tutti i colori per rendere la pavimentazione un elemento attivo del gioco e non una semplice misura di sicurezza.

Un pavimento in gomma colata è uno stimolo alla fantasia. Può trasportare i bambini in un mondo di immaginazione e creare un ambiente immersivo di gioco con le strutture gioco installate e i vari elementi di arredo.

In conclusione, la pavimentazione antitrauma ideale per gli spazi gioco delle strutture scolastiche è senza dubbio quella in gomma colata perché

  • è inclusiva e garantisce ai bambini con disabilità gli stessi diritti
  • è perfettamente drenante e quindi sempre fruibile
  • non richiede una gestione impegnativa, né manutenzioni particolari
  • è un investimento sul lungo periodo perché resiste nel tempo
  • stimola la fantasia, la creatività e l’immaginazione.