lo sport a formato di resort

Quando parliamo di campi polivalenti ci immaginiamo spesso aree verdi, parchi pubblici o giardini attrezzati dotati di impianti sportivi. In realtà, i campi sportivi si trovano anche in molti altri contesti, come i resort.

Ma quali sono le opportunità più interessanti per queste strutture? Quali gli aspetti da tenere in maggior considerazione?

Quali tipi di campo possono essere progettati?

Installare uno o più campi sportivi all’interno del resort è un modo eccellente per offrire agli ospiti la possibilità di fare sport durante il soggiorno. I campi sportivi più richiesti sono quelli da tennis, ma anche i campi da football, da pallavolo e da basket sono molto diffusi, per non parlare del paddle, uno degli sport più di tendenza degli ultimi anni.

Campi da calcio

Possiamo progettare dei campi Garden Football fissi o itineranti di diverse dimensioni, facili da trasportare, montare e smontare e installabili su qualsiasi tipo di terreno. La struttura è autoportante, e questo riduce notevolmente i tempi e i costi di installazione.

La possibilità di smontare il campo da calcio è un vantaggio importante per i resort, che possono decidere di riporre l’attrezzatura al coperto durante i periodi di chiusura.

Campi da paddle

I campi di Garden Paddle sono sempre più richiesti. La struttura in acciaio, realizzabile in diversi colori, è circondata da pannelli di vetro antisfondamento e il manto è in erba sintetica professionale. Un vero investimento per i resort, che possono sfruttare il successo di questo sport per promuovere la struttura e attirare gli ospiti.

Campi da  pallavolo, da tennis, da basket

I campi da tennis, i campi da basket e quelli da pallavolo sono soluzioni più tradizionali, ma sempre molto apprezzate dagli ospiti dei resort. Spetta alla struttura decidere come organizzare gli spazi e quanti campi installare. Ovviamente, progettare un vero e proprio centro sportivo significa un maggiore investimento iniziale, ma anche la possibilità di attrarre più clienti.

Un progetto completo, chiavi in mano

A prescindere dalle attrezzature da installare, la nostra progettazione dei campi polivalenti parte con il sopralluogo e non si conclude con la posa, ma prosegue negli anni attraverso la manutenzione.

Una volta che abbiamo concordato con il cliente l’idea grafica, procediamo con la scelta dei materiali e la preparazione del terreno di gioco, che sarà diversa in base alla pavimentazione antitrauma scelta. Passiamo quindi alla posa in loco della pavimentazione e di tutte le attrezzature, per terminare con la mappatura di tutta la zona, che viene registrata sull’app e rimane consultabile in qualunque momento.

Le pavimentazioni delle aree sportive

Per i nostri campi da gioco polivalenti, possiamo installare una pavimentazione in

  • Gomma colata in opera. Antisdrucciolo e resistente ai raggi UV, agli agenti atmosferici e all’usura, la gomma può essere posata direttamente su superfici esistenti in calcestruzzo o asfalto senza giunzioni a uno spessore di 13/15 millimetri. L’impatto estetico è ottimo, grazie all’ampia gamma di colori tra cui scegliere.
  • Erba sintetica, con drenaggio perfetto e facile manutenzione. Rispetto all’erba naturale, l’erba artificiale è sempre agibile, non necessita di irrigazione e ha costi nettamente inferiori. Resiste agli agenti atmosferici e ai raggi UV e offre ottime prestazioni di gioco. Per i resort, un ottimo investimento per offrire sempre, in tutte le stagioni dell’anno, un’esperienza di qualità.
  • Resina: grazie al Mapecoat TNS System, un sistema di rivestimenti e finiture a base di resine acriliche in dispersione acquosa e cariche selezionate, le nostre superfici sportive in resina sono resistenti all’usura, ai raggi UV e alle diverse condizioni atmosferiche. Garantiscono un ottimo comfort di gioco, elevate prestazioni tecniche per il rimbalzo della palla e un eccellente rapporto tra equilibrio e scivolata.

Come mantenere la sicurezza?

Selezionare la migliore pavimentazione antitrauma e le attrezzature sportive più innovative non basta ad assicurare la sicurezza nel tempo. Così come la manutenzione dei parchi giochi garantisce un divertimento in totale sicurezza ai bambini, allo stesso modo la manutenzione dei campi sportivi permette di offrire agli ospiti del resort un’esperienza di qualità senza rischi.

Osservare, monitorare e mettere in sicurezza sono le tre fasi necessarie per un campo sempre in regola. La nostra squadra si occupa di ispezionare, mappare e manutenere sia le strutture sportive che la pavimentazione in modo attento e scrupoloso.

E con la nostra App, consultabile in qualunque momento direttamente dallo smartphone, la sicurezza è davvero a portata di mano. Ogni attrezzatura viene registrata nell’archivio digitale, su cui viene salvato anche lo storico degli interventi eseguiti, i risultati delle ispezioni e la manutenzione in programma.

I campi polivalenti sono una proposta di livello per gli ospiti dei resort. Con delle attrezzature sportive di qualità, una pavimentazione antitrauma sicura e una manutenzione regolare, è possibile rendere il soggiorno ancora più interessante e coinvolgente.