La pavimentazione antitrauma è una misura di sicurezza che protegge in caso di caduta dalle attrezzature ludiche. È una parte essenziale delle aree gioco, deputata all’incolumità dei bambini

Esistono varie tipologie di pavimentazione antitrauma, in materiali naturali, in gomma colata oppure con piastre in gomma, probabilmente la pavimentazione più comune nei parchi giochi. 

 

Mattonelle in gomma: caratteristiche

Le mattonelle in gomma sono piastrelle prestampate disponibili in diversi spessori e dimensioni. La gomma che viene utilizzata è riciclata e subisce un processo di granulazione e miscelazione con resina atossica per la realizzazione di una superficie perfettamente omogenea ed elastica. Può avere anche una finitura in gomma sintetica EPDM, che permette una maggior varietà di colori e una resa estetica ancor più apprezzabile. 

Le mattonelle possono essere autobloccanti oppure a incastro e sono installabili pressoché ovunque. Per un risultato ottimale, comunque, si consiglia di predisporre un sottofondo di asfalto, calcestruzzo o terra stabilizzata per le superfici su prato o terra.

La pavimentazione antitrauma in mattonelle di gomma comporta inevitabilmente delle vie di fuga tra piastrella e piastrella. Si tratta, comunque, di spazi minimi, che non impediscono alcun tipo di movimento o spostamento.

Le mattonelle in gomma, inoltre, sono perfettamente permeabili all’acqua. Questo significa che garantiscono il drenaggiodelle acque piovane e risultano agibili anche dopo la pioggia. Si tratta di un vantaggio sostanziale, che assicura la fruizione dell’area gioco in piena sicurezza in qualsiasi momento dell’anno.

 

I vantaggi di un pavimento in piastrelle

Come abbiamo visto, le mattonelle sono pratiche e convenienti. Si installano velocemente e non richiedono cure particolari. Un parco giochi con questo rivestimento garantisce sicurezza e agibilità 365 giorni l’anno, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

Le piastrelle prestampate, inoltre, sono una soluzione molto versatile. Possono diventare la pavimentazione antitrauma sottostante ai giochi per parchi, come scivoli, altalene, trampolini, castelli o giochi in corda. 

Chiaramente, maggiore l’altezza di caduta, maggiore lo spessore della mattonella. Ogni location richiede uno studio specifico e una progettazione su misura, in cui saranno definite tutte le caratteristiche degli elementi da installare. 

Oltre che come fondo per gli attrezzi ludici, le mattonelle possono essere utilizzate per percorsi di workout. Anche le palestre outdoor richiedono una pavimentazione adeguata e le piastrelle sono una soluzione eccellente, perché molto resistenti all’usura e all’abrasione.

Possono essere installate anche per segnalare camminamenti e perfino nelle aree picnic, perché la loro particolare conformazione esente da polvere è ideale anche per i luoghi in cui si consuma il cibo. 

 

La sicurezza prima di tutto

La prima regola del divertimento è la sicurezza e noi di Italian Garden riserviamo la massima attenzione alla progettazione, alla posa e alla manutenzione dei nostri rivestimenti.

Oltre a essere conforme alla normativa EN 1177, la pavimentazione in mattonelle è completamente atossica e altamente igienica, perché facilissima da mantenere pulita. 

Tutto dipende dallo spessore della mattonella, che deve essere calibrato in base all’altezza di caduta. In fase di progettazione viene previsto il livello di gravità delle eventuali lesioni alla testa tramite un complesso calcolo, l’Head Injury Criterion.

Per calcolare questo valore vengono eseguiti dei test di caduta con manichini antropomorfi o teste di prova, per valutare l’altezza massima oltre la quale la caduta non è più protetta. Ovviamente, più la struttura gioco è alta, maggiore sarà l’impatto a terra e quindi serviranno mattonelle più spesse. 

Non pensiamo, però, che la posa in loco della pavimentazione segni il suo punto d’arrivo, perché sappiamo benissimo che è solo con controlli costanti e regolari che possiamo garantire la sicurezza. Le manutenzioni ordinarie o straordinarie seguono tutta la vita della pavimentazione antitrauma e segnano il suo stato di buona salute.

 

La pavimentazione antitrauma è l’elemento più importante di un parco giochi poiché senza di essa non potrebbe esserci protezione. Le piastrelle in gomma sintetica sono la soluzione ideale: la sicurezza dei bambini è sempre al primo posto.