Se dovessimo trovare tre parole per descrivere i parchi gioco di qualche decennio fa diremmo sicuramente: mattonelle, scivoli con gradini, altalene. Sembra non ci sia spazio per bambini in carrozzina o con difficoltà motorie. Quanto la situazione sia ingiusta è evidente a tutti.

Noi di Italian Garden vogliamo davvero permettere a ogni bambino di divertirsi liberamente, in tutta sicurezza e spensieratezza. È per questo che nei nostri progetti, la scelta dei giochi per parchi tiene sempre conto di tutte le esigenze.

 

Inclusività come valore sociale

Crediamo che tutti i bambini abbiano diritto al divertimento. I parchi gioco devono permettere una piena accessibilità anche ai bimbi con difficoltà motorie, visive o altre forme di disabilità.

Il gioco, non dimentichiamolo, ha anche un’importante funzione educativa. È per il beneficio di tutti che prevediamo spazi totalmente accessibili: per i soggetti con disabilità, che potranno partecipare senza essere discriminati, ma anche per tutti gli altri bambini, che assimileranno spontaneamente il concetto di inclusività.

Per questo, nella progettazione delle nostre aree gioco favoriamo l’abbattimento delle barriere architettoniche

 

Pavimentazione antitrauma: uno sfondo per la fantasia

La pavimentazione antitrauma nasce per garantire la massima sicurezza possibile in caso di caduta.

Quella in gomma colata, essendo un tipo di pavimentazione gettata in opera continua, è per sua natura inclusiva. Tutte le nostre pavimentazioni antitrauma in gomma colata sono continue, ovvero non presentano vie di fuga. Questo permette movimenti fluidi e senza rischi di inciampo anche a carrozzine, passeggini o persone con problemi di deambulazione.

Le nostre pavimentazioni, però, non si fermano qui. Colori, forme, percorsi e disegni stimolano la fantasia dei più piccoli e aggiungono ancor più divertimento al gioco. Proprio per questo, è bene curare al massimo la resa grafica della pavimentazione. Si tratta di una vera e propria scenografia su cui i bambini, tutti i bambini, possono viaggiare con la fantasia…

Un esempio molto interessante di come un contesto ludico può essere anche educativo e di stimolo per la crescita sono le pavimentazioni antitrauma con la riproduzione grafica di quadri di artisti famosi. Una scelta che punta a sensibilizzare i primi approcci nei bambini a una conoscenza dell’arte, che assimilata all’attività di gioco stimola il desiderio e la curiosità di apprendere, conoscere.

 

Pannelli decorativi ed educativi

I pannelli “attività” sono ideali nella progettazione di parchi gioco inclusivi, perché Installati e posizionati in maniera adeguata secondo i parametri normativi e facilmente fruibili da parte di tutti, anche da bambini con qualsiasi tipo di disabilità.

Per quanto riguarda il tipo di pannello attività, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Molti hanno ingranaggi, orologi, mappe o labirinti con cui i bambini si possono divertire, possono apprendere e conoscere; altri hanno numeri, lettere e possono essere delle vere e proprie lavagne su cui scrivere. In questo caso, la funzione educativa è particolarmente rilevante. Sono presenti anche giochi di attività, abitualmente e storicamente conosciuti come “giochi passatempi”, come filetto o “Forza 4”. È così che questi giochi per parchi uniscono aspetto ludico e stimoli di apprendimento.

Alcuni sono formati da parti in movimento. Pannelli serigrafati che sembrano macchine con volante e clacson, oppure veri e propri strumenti musicali. L’interazione tra il bambino e il gioco è totale, e questo favorirà anche l’interazione tra i vari bambini andando a stimolare il più importante tra i concetti nel processo di crescita: la socializzazione.

Quando parliamo di inclusività ci riferiamo esattamente a questo: giochi che permettono a tutti i bambini di stare insieme allo stesso modo e di godere a pieno del divertimento

 

Casette, fortini, navi e castelli

La fantasia dei bambini è qualcosa di straordinario. Basta una scintilla per farla partire verso incredibili avventure. Noi ci mettiamo il punto di partenza, l’ambientazione da cui partire per giocare e divertirsi tutti insieme.

Sicuramente castelli, navi, macchine e capanne saranno il set perfetto. È poi essenziale che in ogni fase, dalla progettazione alla realizzazione, nonché nella costruzione e nella scelta dei giochi, siano prese in considerazione tutte le necessarie accortezze per rendere l’area accessibile a tutti nel suo insieme.

I nostri modelli di costruzioni sono perfetti perché sono totalmente accessibili. Dai modelli più semplici, tipo capanna, a quelli più complessi e grandi, tipo la barca dei pirati o il castello, nessuno sarà escluso dal divertimento.

Molti di questi giochi per parchi sono anche modulari, ovvero parti diverse possono venir aggiunte in seguito per ampliare la struttura. 

 

Altalene inclusive

L’altalena è l’elemento più comune nei parchi gioco. È un gioco per molti, ma spesso non è per tutti. Le difficoltà di andare in altalena per un bambino con problemi motori o in carrozzina sono davvero tante.

Per essere inclusiva, un’altalena deve avere un cesto o un particolare sedile DFA al posto della seduta standard per garantire più sicurezza.

Oltre a un’ampia possibilità di scelta per modelli e colori, nel nostro catalogo potete trovare anche altalene inclusive a 2 o più posti, per potersi divertire condividendo il gioco e socializzando senza alcun tipo di impedimento 

 

Se non ci sono giochi per parchi senza sicurezza, allora non c’è divertimento, aggiungiamo noi, se non si può giocare tutti insieme. Abbiamo visto che i giochi inclusivi permettono una piena accessibilità e proprio per questo non dovrebbero essere l’eccezione, ma la norma.