La pavimentazione antitrauma serve a limitare il rischio di lesioni in caso di caduta. La normativa UNI EN 1176 e 1177 descrive i metodi di prova e i criteri che queste pavimentazioni devono soddisfare, elencando anche le varie tipologie di materiali ammessi.

Oltre a gomma colata e mattonelle antitrauma, troviamo i materiali naturaliGhiaia, corteccia e sabbia, in specifiche pezzature, sono perfettamente conformi alle normative di riferimento e garantiscono la corretta sicurezza delle aree gioco.

Vediamo più nel dettaglio la pavimentazione antitrauma in corteccia, particolarmente vantaggiosa perché oltre a garantire i massimi livelli di sicurezza, è quella con il minor impatto ambientale.

 

Metodi di posa

La realizzazione delle pavimentazioni antitrauma deve tenere conto in primo luogo dell’altezza massima di caduta. È da questo valore, infatti, che dipende la pezzatura dei materiali e la profondità delle vasche. 

Le superfici di sicurezza in corteccia sono certificate per cadute fino ai 3 metri di altezza e la pezzatura varia dai 2 agli 8 millimetri in base alle caratteristiche specifiche di ogni area. La corteccia che viene utilizzata è scrupolosamente controllata: viene lavata e trattata per eliminare qualunque sedimento. 

La corteccia viene posata in apposite vasche, isolate e protette dal contatto con il terreno tramite uno strato di TNT, con cordoli realizzabili in diversi materiali, con forme e dimensioni personalizzabili in base alle specifiche richieste. 

Uno dei principali vantaggi della pavimentazione antitrauma in corteccia è la ridotta manutenzione richiesta. Come per sabbia e ghiaia, si prevede semplicemente un controllo periodico del livello e l’eventuale aggiunta di materiale all’interno delle vasche di posa. 

Ha un’ottima resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV, che le permette una lunga durata di vita senza bisogno di sostituzioni o interventi. Oltre al risparmio economico, si ha anche una drastica riduzione di scarti e materiali da smaltire. 

Anche i costi di installazione sono molto contenuti, grazie anche all’ampia disponibilità di questi materiali naturali. I costi di smaltimento, poi, sono praticamente nulli dal momento che la corteccia non necessita di essere riciclata.

 

Per quali aree è più adatta?

La corteccia è la scelta più green per una pavimentazione antitrauma. Considerata la sua natura ecologica, ecosostenibile e interamente biodegradabile, è senza dubbio la scelta più ovvia per tutte quelle aree gioco in riserve protette, boschi o parchi naturali. Tra tutti i materiali che possono essere utilizzati, la corteccia è senza dubbio il più coerente con lo spirito naturale e ambientalista di questi luoghi. 

C’è da dire, però, che anche nei parchi in città la corteccia sarebbe un’ottima soluzione. Oltre a offrire gli indubbi vantaggi di una manutenzione ridotta e minori costi di installazione, è l’unico materiale che può rimanere sul luogo di posa anche qualora il parco giochi venisse smantellato, dal momento che non richiede smaltimento. 

 

I vantaggi ecologici della pavimentazione antitrauma in corteccia

La pavimentazione antitrauma in corteccia ha un bassissimo impatto ambientale. Si tratta di uno dei materiali di scarto dell’industria del legno e quindi non contribuisce in nessun modo al disboscamento. 

Non richiede processi industriali particolari oltre alla pulizia e alla calibratura per la pezzatura. La sua lavorazione non produce inquinamento né utilizzo di materiali chimici tossici. Il suo smaltimento, come abbiamo visto, non comporta costi né operazioni di riciclaggio.

Tra tutti i materiali tra cui scegliere per le superfici antitrauma, la corteccia è senza dubbio il più sostenibile. Protegge in caso di caduta fino a 3 metri, non richiede manutenzione e consente la creazione di aree giochi sicure e belle da vedere. Si integra perfettamente alla natura circostante, per parchi e aree giochi assolutamente unici e impareggiabili.

 

Le nostre pavimentazioni antitrauma in corteccia sono tutto questo e molto di più. I massimi standard di sicurezza, la selezione dei migliori materiali naturali, una posa a regola d’arte e una manutenzione regolare e scrupolosa. Sicurezza e divertimento assicurati!