Progettare un’area sportiva dedicata alla perdita di peso

Perdere peso può essere l’obiettivo principale di chi utilizza una palestra all’aperto.

L’attività fisica, di qualunque tipo e intensità, è sempre benefica ma non tutti gli attrezzi sono adatti per bruciare grassi e calorie. 

Quali sono le strutture più indicate? Come organizzare un’area fitness outdoor sicura e divertente per chi desidera rimettersi in forma e dimagrire? Vediamolo insieme.

Attività aerobiche per l’allenamento outdoor

Prima di arrivare alle attrezzature, dobbiamo capire quali sono gli esercizi che fanno dimagrire. Per perdere peso, è necessario prima di tutto creare un deficit calorico, che possiamo ottenere con un regime ipocalorico, un allenamento costante oppure – ed è la soluzione migliore – una combinazione dei due.

Chiariamo anche che non esistono esercizi che fanno dimagrire una determinata parte del corpo. Mentre è possibile potenziare o tonificare una specifica fascia muscolare, non è possibile perdere peso in modo “selettivo”. 

Tutto parte dal fabbisogno energetico. Se le calorie non sono sufficienti – perché ne abbiamo assunte meno o le abbiamo bruciate con l’attività fisica – si innesca un meccanismo che ci permette di bruciare le “scorte” a disposizione nel nostro corpo sotto forma di grasso.

L’allenamento migliore per favorire questa dinamica è l’attività aerobica a corpo libero, che utilizza l’ossigeno per bruciare i grassi e produrre energia. Coinvolge grandi gruppi muscolari, ha un’intensità moderata e richiede un periodo prolungato.

Tutte le attività aerobiche sono cardio, ma non viceversa. Qualunque allenamento aerobico, infatti, aumenta il ritmo cardiaco e coinvolge i vasi sanguigni, e può quindi essere considerato un esercizio cardio vascolare. Ci sono poi alcuni esercizi cardio anaerobici, come il sollevamento pesi, che producono acido lattico e sviluppano massa muscolare. 

Runner, stepper, orbitrek e tapis roulant

La corsa e lo step sono ideali per perdere peso perché richiedono un notevole dispendio energetico. Sono attività facili, ma soprattutto accessibili per tutti. In base all’allenamento e alla resistenza, gli atleti decideranno la fatica e la durata, senza rischiare di fare sforzi eccessivi.

Alcuni degli attrezzi per la palestra all’aperto più indicati per bruciare le calorie sono

  • Runner: simula la corsa e, oltre a bruciare i grassi, tonifica i muscoli di gambe e glutei
  • Stepper: con gradini posti ad altezze diverse, è ottimo anche per gli atleti meno allenati
  • Orbitrek: offre un allenamento completo, anche per la parte superiore del corpo
  • Tapis roulant: piano di corsa leggermente inclinato con rulli indipendenti per la corsa sul posto

Addominali e flessioni per potenziare la massa magra e muscolare

In parallelo al dimagrimento, è importante portare avanti un piano di allenamento all’aperto per la tonificazione della massa magra.   

La massa muscolare, infatti, richiede più energia per essere mantenuta. In pratica, maggiore è la massa muscolare, più calorie vengono bruciate. Tonificare, quindi, aumenta il metabolismo basale e favorisce il consumo di calorie nel corso della giornata, anche a riposo.

Un corpo tonico, inoltre, migliora le prestazioni fisiche in generale. Allenarsi sarà ancora più divertente e gratificante e avrà meno rischi di infortunio.

Gli attrezzi più indicati per tonificare sono:

  • Panche: piane o inclinate per gli addominali
  • Barre per flessioni: per le spalle e i bicipiti. Durata e intensità aumentano con il livello di resistenza
  • Attrezzi per pull ups: sbarre per trazioni, allenano tutti i muscoli superiori
  • Attrezzi per crunches: con le braccia appoggiate all’attrezzo, portare le ginocchia al petto.

Vinci Play, sicurezza e innovazione per tutti gli sportivi

Tutti i nostri attrezzi per il fitness sono del marchio Vinci Play, un’azienda specializzata in strutture ludiche e sportive per parchi pubblici e aree fitness.

Tutti gli attrezzi sono certificati per la norma UNI EN 16630: 2015, sono riciclabili al 100% in tutti i loro componenti e hanno la struttura portante in acciaio zincato. Non presentano bordi taglienti né fori e sono estremamente resistenti agli agenti atmosferici, all’usura e ai raggi UV.

Conclusioni

Un’area fitness all’aperto deve essere uno spazio sicuro, in cui gli atleti di tutti i livelli possono allenarsi secondo il proprio ritmo e le proprie capacità.

Chi frequenta questi spazi cerca il benessere e la forma fisica, e il dimagrimento è il primo passo verso questi obiettivi. Ecco perché inserire gli attrezzi per la perdita del peso all’interno del progetto è così importante.

Con le attrezzature Vinci Play, poi, il successo è assicurato: divertimento, sicurezza e gratificazione durante ogni allenamento!