Soluzioni per offrire sport e divertimento a 360°

I campi polivalenti sono spazi di gioco e benessere all’aria aperta, aree sicure e stimolanti che coniugano divertimento e attività fisica.

Per un’area multisport servono metodologie e strumenti di progettazione innovativi, le migliori strutture sportive, pavimenti antitrauma sicuri e performanti e una manutenzione costante e accurata. Ecco come lavoriamo noi di Italian Garden.

Aree multisport: uno spazio per tutti

La qualità principale dei campi polivalenti è, ovviamente, la possibilità di creare spazi di gioco diversi. Dai classici campi da calcio, tennis e basket ai più innovativi da garden football e da paddle, con le aree multisport possiamo soddisfare le richieste più disparate.

Questo permette ai gestori di ampliare la propria proposta e ottimizzare l’investimento. Maggiore l’offerta, maggiori le chance di successo. Tutto dipende, come sempre, dalla qualità delle attrezzature installate e dal valore della progettazione.

Le fasi di una progettazione a regola d’arte

Progettare un campo polivalente è un percorso estremamente stimolante per noi di Italian Garden, che curiamo ogni fase internamente, con i nostri tecnici specializzati e altamente qualificati.

Tutto parte dalla scelta del campo. Una volta che il gestore ha fatto le sue considerazioni e ha selezionato i vari tipi di impianti, passiamo al sopralluogo iniziale. In questa fase valutiamo la fattibilità del progetto in tutti i suoi aspetti.

Una volta approvato il progetto definitivo, sviluppiamo l’idea grafica. Devono essere definite le caratteristiche fondamentali dell’area, ovvero dimensioni, recinzioni e, nel caso della pavimentazione antitrauma in gomma, il suo layout.

La scelta dei materiali è la fase successiva. Vengono selezionate le strutture sportive da inserire nei campi polivalenti e si definisce il tipo esatto di pavimentazione. Ci dedichiamo quindi alla preparazione dell’area. In base alla pavimentazione scelta, servirà un determinato trattamento preliminare e la predisposizione di un sottofondo specifico.

Ultima fase della progettazione, la posa in loco delle attrezzature e della pavimentazione. Il campo è pronto, ma è solo con ispezioni accurate e manutenzioni costanti che possiamo mantenere nel tempo un buon livello di sicurezza.

La pavimentazione antitrauma: guida alla scelta

La pavimentazione antitrauma, obbligatoria per le normative UNI EN 1176 e 1177, ha un duplice ruolo nelle aree multisport. Garantisce la sicurezza in caso di cadute ma influisce anche su alcuni aspetti tecnici della prestazione sportiva, come il rimbalzo della palla, il grip della scarpa, la scivolata.

Nelle nostre aree polivalenti installiamo tre tipi di pavimentazione antitrauma, diversi per proprietà tecniche ma ugualmente sicuri e performanti.

Gomma colata

Un pavimento in gomma colata è

  • Perfettamente drenante e quindi fruibile in qualunque momento dell’anno
  • Antisdrucciolo
  • Resistente ai raggi UV, agli agenti atmosferici, all’usura e all’abrasione
  • Facile da pulire

La gomma colata mantiene un’elasticità permanente e può essere posata direttamente su cemento e calcestruzzo. Il vantaggio principale di questa soluzione è che sulla sua superficie possono essere inserite forme, colori, disegni o messaggi di sponsoring. L’ambiente di gioco diventa ancora più bello e stimolante.

Erba sintetica

Ecco i vantaggi e le caratteristiche principali di questa soluzione

  • Garantisce un ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Ha un basso costo di manutenzione perché non necessita di cure particolari
  • È perfettamente drenante e quindi sempre agibile
  • Offre altissime prestazioni da un punto di vista tecnico
  • È molto resistente e mantiene sempre un bel colore

Resina

I pavimenti in resina sono

  • Moderatamente elastici
  • Resistenti all’usura, ai raggi UV e alle diverse condizioni meteo
  • Performanti a livello tecnico e offrono un ottimo comfort di gioco

I plus di una realizzazione firmata Italian Garden

Noi di Italian Garden progettiamo, installiamo e manuteniamo campi polivalenti da oltre venticinque anni. I nostri clienti possono contare su un’azienda con esperienza e creatività, che affronta le richieste del settore con la massima proattività.

Attrezzature sportive dai migliori produttori al mondo

Collaboriamo con le migliori aziende di attrezzature sportive e con i produttori di superfici più esperti. Garantiamo ai nostri clienti prodotti realizzati con materiali di prima qualità, che vanno ben oltre la conformità alle normative.

Un team tecnico, esperto nella posa

Gran parte del nostro successo dipende dal nostro personale. Tutte le fasi della progettazione vengono gestite internamente dai nostri tecnici qualificati ed esperti.

Progetti chiavi in mani

I nostri progetti sono chiavi in mano: ci occupiamo noi di tutto, dalla progettazione allo sviluppo grafico, dalla posa alla manutenzione.

Ispezioni e manutenzioni ancora più smart

Ispezioni e manutenzioni sono la base della sicurezza dei campi polivalenti, così come dei parchi gioco. E con la nostra app Italian Garden Service è possibile gestire ispezioni, manutenzioni e interventi anche dallo smartphone.