PAVIMENTAZIONE ANTITRAUMA

Un pavimento antitrauma è la soluzione per evitare lesioni ‘fatali’ derivate, nel contesto in cui operiamo, dalla caduta da attrezzature ludiche in aree gioco. In Italian Garden mettiamo a disposizione tutte le tipologie e diversità di materiali contemplate e previste dalla normativa UNI EN 1176 e 1177, tuttavia, è proprio l’altezza e il tipo di attrezzo ludico a determinare qual è la pavimentazione antitrauma migliore per evitare rischi alla sicurezza dei bambini.

Utilizzando un accelerometro triassiale posizionato all’interno di una testa di prova, eseguiamo test di caduta su superfici di fondo destinate all’assorbimento dell’impatto. Con il calcolo del parametro HIC (Head Injury Criterion – Criterio di lesione alla testa) a varie altezze, determiniamo l’altezza critica di caduta dei vari materiali. Solo così abbiamo la certezza di installare la miglior tipologia di superficie antitrauma in relazione all’altezza di caduta. Il prato, infatti, è una superficie accettata per legge solo per altezze di caduta inferiori a un metro. Nel resto dei casi, le opzioni sono: gomma colata, mattonelle antitrauma, erba sintetica o materiali naturali come ghiaia, corteccia e sabbia.

PAVIMENTI ANTITRAUMA IN GOMMA COLATA

La gomma colata è la pavimentazione antitrauma più tecnologica e sicura per aree gioco. La nostra gomma elastica colorata in pasta è ricavata da un mix di granuli di forma e natura diversa in grado di assorbire l’impatto da caduta in modo uniforme su tutta la superficie. È colata in loco dai nostri esperti posatori, capaci di creare forme, disegni e scritte con precisione millimetrica.


La combinazione di due strati a densità differenti rende il pavimento in gomma colata una superficie antishock per qualsiasi tipo di gioco per parco, dalle semplici altalene alle arrampicate. I materiali che utilizziamo sono atossici, facilmente pulibili e resistenti agli agenti atmosferici.

Image
Image

PAVIMENTI CON PIASTRE IN GOMMA ANTITRAUMA

I pavimenti antitrauma possono essere realizzati anche con mattonelle in gomma. Le piastre sono prestampate e in gomma riciclata, disponibili in diversi spessori e dimensioni tra cui scegliere in base alle necessità di protezione dalle cadute.

Anche le mattonelle sono realizzate in gomma atossica ad elevata elasticità. A differenza della gomma colata in opera, un pavimento in piastre presenta una superficie con fughe seppur di minima entità, ma è perfettamente pulibile e resistente agli agenti atmosferici. I pavimenti di sicurezza composti da piastrelle antitrauma sono certificati a norma e sono installati su fondo in calcestruzzo.

SUPERFICI IN ERBA SINTETICA

I pavimenti in erba sintetica sono oggi una valida alternativa ai campi da gioco in erba naturale. Facili da mantenere, versatili per diversi ambienti e senza necessità di innaffiatura, le pavimentazioni in erba sintetica sono la soluzione perfetta per aree multisport , aree verdi con parchi gioco per bambini e zone piscina.  

L’erba sintetica che utilizziamo nei nostri progetti è di altissima qualità e dalle elevate prestazioni tecnologiche, richieste soprattutto in ambito sportivo.

Image
Image

SOLUZIONI CON MATERIALI NATURALI

Nei nostri progetti di aree gioco per bambini installiamo anche pavimentazioni antitrauma in materiali naturali, come corteccia, sabbia e ghiaia senza argilla e sedimenti. I materiali, infatti, sono conformi alla normativa e distribuiti in pezzature specifiche per assorbire al meglio eventuali urti da caduta.

I pavimenti di sicurezza in materiali naturali sono posati su vasche realizzate in loco e in base all’area di sicurezza stabilita. Le vasche sono isolate dal contatto con il terreno da TNT e circondate da cordoli di qualsiasi materiale, forma o dimensione.