Allenamento all’aperto, benessere per corpo e mente

L’allenamento è un modo efficace e divertente per sentirsi meglio e restare in forma. La questione estetica è secondaria, stiamo parlando di salute psicofisica vera e propria. 

Rispetto all’allenamento in palestra, l’esercizio all’aperto è ancora più utile al nostro benessere. Una palestra all’aperto non solo tonifica i muscoli e migliora la resistenza, ma abbassa i livelli di stress e favorisce il buon funzionamento del sistema nervoso.

Fitness, workout & calisthenics: gli attrezzi immancabili per le diverse discipline

Come abbiamo visto nel nostro approfondimento su fitness e workout, la differenza tra queste due discipline sta innanzitutto nell’intensità.

Il workout è un tipo di allenamento ad alta intensità, cardio, dinamico e aerobico con esercizi a corpo libero per il potenziamento muscolare. Anche il fitness è un allenamento completo e funzionale, che prevede degli attrezzi specifici per le singole fasce muscolari.

Discorso a parte per il calisthenics, una disciplina antica che si è diffusa moltissimo negli ultimi anni. L’allenamento è full body a corpo libero e il corpo viene utilizzato come resistenza per sviluppare forza, mobilità articolare, agilità e coordinazione.

Le diverse discipline fanno capo, ovviamente, ad attrezzi diversi. Sbarre, parallele e anelli per il calisthenics, panche e ponti per il workout, circuiti completi per il fitness: le basi per una palestra all’aperto ideale sono proprio queste.

I benefici per il corpo

Allenarsi fa bene al corpo e alla mente, indipendentemente dalla disciplina e dal livello di intensità. Allenarsi outdoor, però, è ancora più indicato per il nostro benessere. Rispetto alle palestre tradizionali, infatti, gli spazi aperti ci offrono molti vantaggi in più.

Vitamina D

Il nostro corpo sintetizza la vitamina D, che favorisce l’assorbimento del calcio a livello intestinale, previene la degenerazione ossea e riduce le infiammazioni, attraverso l’assorbimento dei raggi solari.

Passiamo sempre meno tempo all’aria aperta e, soprattutto durante l’inverno, ci esponiamo pochissimo al sole. Optare per allenarsi outdoor, invece che tra quattro mura, è una scelta intelligente che punta alla salute di tutto l’organismo.

Aria pura

Il ricambio d’aria è uno dei problemi maggiori di una palestra. Tra aria condizionata e riscaldamento, l’ossigenazione indoor non è mai elevata e questo influisce negativamente sull’ossigenazione dei muscoli e la conseguente performance sportiva.

Gli spazi chiusi molto affollati diventano spesso anche incubatori di virus, mentre respirare all’aria aperta evita la trasmissione di batteri.

I benefici per la mente

La questione più banale riguarda la noia: una sala pesi non cambia, uno spazio immerso nella natura sì. Perché non apprezzare i cambiamenti delle stagioni anche mentre si fa sport?

+ serotonina, - cortisolo

È stato dimostrato che il contatto con la natura stimola la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore e riduce l’ormone dello stress, il cortisolo. Se ci aggiungiamo l’attività fisica, che già da sola promuove il benessere e riduce lo stress, il beneficio è doppio.

Una palestra all’aperto, soprattutto se immersa nel verde, è un’opportunità unica per migliorare la forma fisica e l’umore.

Un’occasione per socializzare

Rispetto agli spazi angusti, rumorosi e spesso sovraffollati di una palestra classica, una outdoor è un ambiente estremamente stimolante.

La condivisione degli attrezzi invita alla socializzazione, senza contare che una sana dose di competizione migliora le performance e spinge al miglioramento personale. Fare esercizio insieme a qualcuno, quindi, può essere estremamente vantaggioso anche per monitorare i propri progressi.

Piccoli accorgimenti per allenarsi all’aria aperta

Alcune attività outdoor sono più intense di altre e l’attenzione deve essere ancora maggiore. In valore assoluto, comunque, per allenarsi all’aria aperta senza alcun rischio servono alcune semplici accortezze.

Idratazione

In una palestra all’aperto la temperatura può diventare molto alta. Meglio evitare di allenarsi nelle ore più calde, ma in ogni caso avere sempre con sé una bottiglietta d’acqua a temperatura ambiente, magari con integratori alimentari per favorire il recupero, è comunque indispensabile.

Protezione solare

Stesso discorso per l’esposizione al sole. È sufficiente una protezione solare di qualità per evitare ogni problema. Attenzione, i raggi ultravioletti penetrano anche attraverso le nuvole!

Vestiti adatti

Sotto sforzo il corpo si scalda, ma appena ci fermiamo la temperatura scende. Se siamo in un ambiente chiuso e facciamo la doccia appena finito l’allenamento magari non ce ne accorgiamo neppure, ma all’aperto dobbiamo stare attenti al brusco sbalzo termico. Meglio vestirsi “a strati” per coprirsi quanto basta ed evitare di sudare eccessivamente durante l’allenamento.

Regole di buon senso per un allenamento efficace

Ogni allenamento è benefico, purché si rispettino alcune semplici regole. Prima di tutto, mai esagerare. Ognuno ha i suoi tempi, soprattutto in considerazione del livello di allenamento raggiunto.

Nell’allenamento ci vuole costanza e programmazione. Meglio pianificare i giorni dell’allenamento, se serve dividendoli in base alle diverse fasce muscolari da allenare.

L’allenamento deve essere sempre completo. L’obiettivo è un fisico armonioso e non la sproporzione. Mai focalizzarsi su un singolo esercizio, meglio scegliere circuiti total body.

In conclusione, una palestra all’aperto è una risorsa preziosa per il benessere fisico e psicologico. Per stare in forma e sentirsi bene, non c’è davvero nulla di meglio!