ATTIVITÀ SPORTIVA PER ATLETI DI OGNI LIVELLO

Non c'è un'attività fisica ideale, ma c'è una palestra allaperto ideale, ovvero sicura, varia, divertente e adatta a tutti gli atleti.

Le strutture sportive devono essere senza rischi, semplici da utilizzare e in grado di adattarsi alle diverse capacità sportive. Noi di Italian Garden collaboriamo con le migliori aziende al mondo di attrezzature sportive e superfici antitrauma per attenerci agli standard più elevati.

Con oltre venticinque anni di esperienza e strumenti di progettazione di ultima generazione, offriamo ai nostri clienti la garanzia di un’area sportiva bella, sicura, innovativa e duratura.

I benefici dell’allenamento all’aperto

Prima di analizzare in dettaglio le attrezzature, ricordiamo che l’allenamento outdoor è ottimo per il nostro benessere. Come abbiamo visto nel nostro articolo sui vantaggi dell’allenamento all’aria aperta, la combinazione di esercizio fisico e spazio aperto è davvero benefica per la nostra salute.

Ecco i principali vantaggi delle aree sportive outdoor rispetto alle palestre tradizionali

  • Attraverso l’assorbimento dei raggi solari sintetizziamo la vitamina D, che a sua volta favorisce l’assorbimento del calcio, regola i livelli di fosforo nel sangue, protegge il sistema immunitario e il sistema nervoso.
  • Respiriamo aria pura. Gli spazi chiusi affollati con sistemi di raffreddamento e riscaldamento, come appunto le classiche palestre, sono spesso incubatori di virus. Respirare meglio permette anche di ossigenare meglio i muscoli per una performance ottimale
  • Produciamo serotonina. Il contatto con la natura riduce lo stress a prescindere dall’attività. Se a questo aggiungiamo l’allenamento, che riduce l’ormone dello stress, il cortisolo, abbiamo un doppio vantaggio
  • Socializziamo in un ambiente stimolante. Condividere gli spazi e gli attrezzi della palestra all’aperto stimola la socializzazione e il coinvolgimento. Avere qualcuno con cui allenarsi, inoltre, è un ottimo sistema per restare motivati e costanti nel tempo.

Fitness, workout & calisthenics: allenamento a corpo libero per atleti di ogni livello

Una struttura di qualità permette l’utilizzo a tutti gli atleti, giovani o meno giovani, allenati o alle prime armi. Molti pensano, sbagliando, che solo il fitness sia un’attività adatta a chi deve iniziare.  

Il workout e il calisthenics sono allenamenti a maggiore intensità, ma questo non significa che gli atleti meno preparati non possano comunque dedicarcisi. L’importante è progredire senza fretta e aumentare l’intensità dello sforzo gradualmente per sviluppare massa muscolare senza rischiare di farsi male.

Gli attrezzi per il fitness sono progettati per far lavorare singoli gruppi muscolari, mentre quelli per il workout e il calisthenics prevedono esercizi a corpo libero full body. Ciascuno di questi può essere utilizzato in totale sicurezza grazie alla placchetta esplicativa e in modo “scalare”. Gli atleti allenati possono aumentare il ritmo, la difficoltà e l’intensità dell’esercizio, ma anche i più inesperti possono sfruttarli appieno.

Le qualità immancabili per strutture di qualità

A prescindere dall’attività fisica e dal tipo di allenamento, ci sono alcune qualità essenziali per una palestra all’aperto

  • Sicurezza: tutte le attrezzature che installiamo sono certificate secondo la norma UNI EN 16630:2015, che definisce i requisiti di sicurezza e i metodi di prova delle attrezzature per l’allenamento outdoor. I nostri attrezzi per palestre all’aperto non presentano fori, angoli vivi o bordi taglienti e tutte le parte costruttive e la viteria sono in acciaio inossidabile
  • Varietà: la nostra progettazione di aree fitness all’aperto prevede anche una consulenza sul tipo di strutture da installare. Per un’esperienza divertente e un allenamento efficace di tutto il corpo, consigliamo di installare una gamma il più ampia possibile di attrezzature
  • Resistenza e facilità di gestione: tutte le strutture incluse nei nostri cataloghi sono progettate per resistere all’usura, all’abrasione, agli agenti atmosferici e ai raggi UV e mantenere intatte sia le caratteristiche funzionali che i colori
  • Adattabilità: una struttura di qualità riesce a migliorare la forma fisica senza rischi, garantendo un’esperienza sicura, efficace e divertente ad atleti di ogni età, livello e preparazione. Ognuno deve essere consapevole delle proprie potenzialità, ma anche dei propri limiti.

L’allenamento outdoor fa bene al corpo e alla mente, ma è necessario che le strutture su cui si lavora siano di prima qualità, sicure, resistenti e fruibili per tutti, non solo per gli atleti già esperti. Solo in questo modo riusciremo a mettere a disposizione di tutti, nessuno escluso, uno strumento per il benessere.