la sicurezza dipende dalla gestione delle aree gioco

La manutenzione dei parchi gioco è un fattore determinante per la sicurezza. Scegliere attrezzature, arredi urbani e pavimenti antitrauma di ottima qualità è il primo requisito per un ambiente sicuro, ma non basta.

Solo con un programma preciso di ispezioni e manutenzioni professionali può essere evitato ogni rischio.

Trascurare la cura del parco giochi è una grave mancanza che può avere serie implicazioni legali, oltre che etiche. Quando creiamo un ambiente dedicato ai bambini siamo tenuti ad assicurare la massima protezione. Non farlo significa mettere a repentaglio il loro benessere e rischiare di incorrere in sanzioni amministrative e penali.

Il vantaggio per i nostri clienti è la facilità con cui possono garantire la sicurezza. Con il Service di Italian Garden, infatti, le ispezioni e le manutenzioni sono incluse nel progetto e vengono gestite con attenzione e precisione. E con l’App Italian Garden, poi, conservare i report delle ispezioni e pianificare gli interventi è davvero semplicissimo!

La sicurezza dell’area giochi parte dalle ispezioni

Per sapere dove intervenire è necessario prima di tutto avere un quadro chiaro e completo delle condizioni di tutto il parco giochi. Le ispezioni servono proprio a monitorare il livello di sicurezza delle attrezzature, delle fondamenta e delle superfici del parco giochi.

Come abbiamo visto a proposito dell’importanza delle ispezioni e delle manutenzioni sulla sicurezza, esistono tre tipi di ispezione

  • Ispezioni annuali: vengono gestite direttamente dal nostro Service e servono a valutare il livello di sicurezza generale degli elementi che compongono il parco giochi. Vanno considerati gli effetti degli agenti atmosferici, degli atti di vandalismo, degli eventi accidentali, del tempo e dell’usura.

Durante la prima ispezione annuale, mappiamo l’area gioco e creiamo la “carta d’identità” di ogni singola attrezzatura, un documento che comprende le caratteristiche tecniche e la condizione rilevata al momento dell’ispezione.

Alla fine dell’ispezione redigiamo un rapporto di verifica, che riassume le informazioni dell’attrezzatura e definisce gli interventi da effettuare. Il rapporto viene consegnato al cliente sia in formato cartaceo che digitale, sulla App Italian Garden, dove resta a disposizione per la consultazione in qualunque momento.

  • Ispezioni operative: vengono effettuate dal nostro Service di norma ogni 1-3 mesi, fatta eccezione per le strutture gioco che prevedono nelle istruzioni del fabbricante un monitoraggio più frequente.

 

Si tratta di un’ispezione dettagliata, che serve a evidenziare eventuali danni e riportare il livello di sicurezza ai più alti standard in modo tempestivo.

  • Ispezioni visive ordinarie: il proprietario del parco, o il gestore al posto suo, sono tenuti a controllare lo stato delle attrezzature, degli arredi urbani e delle pavimentazioni. L’area destinata ai bambini deve essere sempre senza rischi e solo un controllo quotidiano può assicurare la massima sicurezza.

 

Danni da atti vandalici, da eventi accidentali o da maltempo: qualunque problema si presenti all’interno del parco giochi va segnalato e risolto al più presto.

La sicurezza va mantenuta nel tempo

La manutenzione dei parchi gioco è la sicurezza messa in pratica. Comprende sia le attrezzature che la pavimentazione antitrauma e viene effettuata dalla nostra squadra di addetti specializzati.

Esistono due tipi di manutenzione:

  • Ordinaria preventiva. Non serve a riparare i danni, ma a tenere sotto controllo la situazione prima che si verifichino incidenti. Le pavimentazioni vengono pulite e riportate allo stato originale. Le strutture gioco vengono riverniciate, i bulloni vengono riserrati e i giunti lubrificati.
  • Straordinaria correttiva. Serve a riparare i danni rilevati durante l’ispezione e ristabilire il corretto livello di sicurezza. Gli elementi difettosi e le parti usurate vengono sostituiti, tutti gli elementi strutturali vengono rimessi in sicurezza.

 

I rischi penali di una gestione negligente

Cosa succede se qualcuno si fa male in un parco giochi che non ha eseguito una corretta manutenzione? La responsabilità legale e penale in caso di infortuni ricade interamente su colui che doveva garantire gli standard di sicurezza, ovvero il proprietario del parco oppure il gestore in base agli accordi contrattuali.

La mancanza di manutenzione del parco giochi viola leggi e normative locali sulla sicurezza e la parte lesa potrebbe presentare un’azione legale per ottenere risarcimenti.

Ovviamente, non è solo per timore della sanzione che va fatta la manutenzione, ma per non mettere a rischio il benessere dei bambini. Inoltre, gestire correttamente un parco giochi, con il Service Italian Garden, è semplicissimo. Siamo fornitori unici di soluzioni chiavi in mano: questo significa che gestiamo tutto noi, senza intermediari né esterni e ispezioni e manutenzioni sono incluse nel pacchetto.