Tra i giochi per parchi, ce n’è uno in particolare che è un vero e proprio simbolo del divertimento all’aria aperta. Stiamo parlando dello scivolo, gioco tanto semplice quanto immancabile in un giardino pubblico. 

La qualità principale dello scivolo è la sua versatilità. Da strutture basse e lineari, adatte ai bambini più piccoli, a veri e propri tunnel alti vari metri e adatti a ragazzi dai 12 anni in su, lo scivolo si adatta a ogni fascia di età, per un divertimento davvero su misura. 

 

Giocare in totale sicurezza

La prima regola per il divertimento è la sicurezza. Lo scivolo presuppone un’altezza da terra e quindi è necessario che sia la struttura che la pavimentazione antitrauma siano progettati per limitare al minimo il rischio di lesioni. 

Per la norma EN 1177, infatti, ogni attrezzatura ludica necessita di un’adeguata superficie antitrauma. Lo spessore del rivestimento e la sua tipologia variano in base all’altezza di caduta e all’attrezzo stesso.

E non stiamo parlando solo degli scivoli più alti, ma anche delle attrezzature più piccole. Anche in questo caso, infatti, è fondamentale che ogni singolo elemento corrisponda ai criteri di sicurezza.

La qualità dei materiali è essenziale. Oltre allo scivolo, anche gli scalini per accedervi, il piano di calpestio, la struttura portante ed eventuali tetti e balaustre devono essere di ottima fattura e regolarmente ispezionati. 

Per contrastare i segni dell’usura e degli agenti atmosferici, fondamentale è la scelta dei materiali, che devono essere di ottima qualità e prevedere trattamenti superficiali specifici per l’installazione all’esterno. Che siano in legno, polietilene o acciaio, infatti, è importante che le strutture-gioco rimangano integre e stabili nel tempo mantenendo inalterate le loro caratteristiche strutturali ma anche le forme e i colori. 

Ogni singolo elemento che costituisce queste strutture - dallo scivolo stesso alla più piccola vite - deve essere regolarmente controllato. I piani di manutenzione ordinaria e straordinaria sono alla base della sicurezza. 

 

Quanti modelli di scivolo esistono?

Il termine scivolo racchiude in realtà una varietà enorme di forme e modelli diversi. Come abbiamo visto, da quelli più corti e meno inclinati a quelli più alti e complessi, esistono scivoli adatti a bambini di ogni età.

Una differenza sostanziale è quella tra i modelli “aperti” e quelli chiusi, tipo tunnel. Nel secondo caso si presuppone un’età minima superiore e sono modelli generalmente alti e maggiormente inclinati. Molto diversi anche gli scivoli dritti da quelli che curvano o addirittura si avvitano su se stessi.

Dobbiamo distinguere anche gli scivoli free standing da quelli integrati ad altri giochi per parchi. Nel primo caso avremo una postazione singola, nel secondo un vero e proprio circuito di gioco in cui lo scivolo sarà lo step finale per tornare a terra e ricominciare il percorso. 

Un caso emblematico è quello degli scivoli che fanno parte di castelli o combinazioni gioco. Come abbiamo già visto parlando dei giochi in corda, lo scivolo si combina alla perfezione a strutture di vario tipo e le rende ancora più complete e divertenti. 

 

Lo scivolo, un’esperienza di gioco educativa 

Fino ad adesso abbiamo parlato di divertimento e sicurezza, ma quella dello scivolo è una vera esperienza ludica stimolante ed educativa.

Per giocare sullo scivolo i bambini sono incoraggiati a salire su scale o pareti da arrampicata. Questo significa sia sviluppare la coordinazione motoria che mettere da parte le eventuali paure o timori relativi all’altezza.

Attraverso lo scivolo, inoltre, i bambini possono imparare alcune regole in modo semplice e intuitivo, direttamente dal confronto con i loro pari. Per andare sullo scivolo, infatti, si fa a turno e ognuno è tenuto a rispettare la “fila”. 

I bambini capiscono anche che il gioco è un bene condiviso, da cui possono trarre divertimento tutti insieme. Quindi, possiamo dire che lo scivolo stimola la socializzazione e l’amicizia

Tra tutti i giochi per parchi, lo scivolo è forse il più classico. Siamo abituati a vederlo in ogni giardino e in ogni area verde, e spesso tendiamo a sottovalutare il suo valore ludico. Consideriamo, però, il suo significato nell’immaginario di un bambino. Per lui lo scivolo è un’esperienza emozionante e stimolante, che lo aiuta a socializzare e anche a scoprire le sue capacità e le sue potenzialità motorie. 

 

Se ci pensiamo bene, lo scivolo è uno dei primi giochi con cui un bambino viene a contatto nei parchi gioco e uno dei pochi in grado di divertire anche ragazzi e adolescenti. La differenza tra lo scivolo che possiamo trovare in un asilo nido e quello adatto anche agli adulti dei parchi divertimento è davvero enorme, eppure si tratta sempre dello stesso gioco!