I trampolini sono tra le novità di giochi per parchi. Insieme a scivoli e altalene, costituiscono la base del gioco in movimento

Esistono moltissime possibilità di installazione diversa, sia interrata che sopraelevata, così come moltissimi modelli, forme, colori e accessori.  

 

Saltare, un gesto naturale

Saltare è un gesto naturale che i bambini fanno spontaneamente, in modo del tutto istintivo. Per questo il trampolino è un gioco assolutamente universale, che non richiede nessuna particolare comprensione. 

Ed è anche un gioco adatto a tutti, perché sarà il bambino stesso, in base al proprio peso e alla propria forza, a "regolare" la spinta sul materassinoelastico

Se anche il trampolino è lo stesso, un bambino di 3 anni e uno di 12 salteranno in modo totalmente diverso, ma sempre con il massimo livello di sicurezza

 

Trampolini SMB

Per i nostri trampolini abbiamo scelto la SMB (Seilspielgeräte Manufaktur Berlin), un’azienda tedesca che dal 1980 progetta piramidi, skyclimber, trampolini e percorsi avventura con un altissimo valore ludico, una scarsa necessità di manutenzione e una totale sicurezza d’utilizzo

Trampolini interrati e combinabili

La grande novità di questi trampolini è la loro installazione. Invece di essere rialzati rispetto a terra sono completamente interrati a una profondità di circa 50 cm. In questo modo si limitano sensibilmente le eventuali lesioni da caduta, senza però limitare il divertimento.

Un altro aspetto molto interessante di questi giochi per parchi è la loro modularità. Oltre ai classici trampolini a installazione singola, infatti, SMB propone un serie di moduli, disponibili anche di diverso colore, che si possono combinare tra loro.

Oltre agli “angoli” da 60° o 90°, che si uniscono per formare un cerchio, ci sono anche trampolini quadrati, tondi o curvi, che danno vita a veri e propri circuiti di salto

Colori e disegni

Sia i trampolini modulari che quelli classici a installazione singola sono disponibili in moltissimi colori diversi ed è possibile scegliere, per ogni modulo, il colore della striscia perimetrale. Inoltre, possono riportare disegni, figure, numeri, lettere e motivi geometrici

La scelta dipende essenzialmente dalla tipologia di parco e, soprattutto, dall’età media degli utilizzatori di questi giochi. Se i frequentatori abituali sono bambini in età prescolare, andranno benissimo gli animali, i numeri o le lettere

Se invece l’età media è più alta, è inevitabile indirizzarsi su qualcosa di meno infantile. Immagini di razzi, teschi, alieni o saette saranno senz’altro apprezzati dai bambini più grandi.

Inserti illuminati

Come abbiamo già detto parlando di giochi in corda e trampolini, alcuni dei modelli SMB hanno una luce Led integrata di diversi colori che si attiva con l’energia cinetica prodotta dal salto dei bambini. 

Anche in questo caso, ci sono moltissime immagini tra cui scegliere e per ciascuna di queste, la luce Led è posizionata in modo tale da rendere il trampolino ancora più bello e invitante.

Nel disegno del serpente, dell’ape o del teschio, ad esempio, si illuminano gli occhi, mentre per la macchina della polizia e il camion dei pompieri sono le sirene ad accendersi con il salto dei bambini.

 

La miglior pavimentazione antitrauma per l’area di rimbalzo

Per garantire il miglior livello di sicurezza, i giochi per parchi devono avere una pavimentazione antitrauma al di sotto di essi o, nel caso dei giochi interrati, su tutta l’area di rimbalzo. 

La soluzione ideale è la pavimentazione antitrauma in gomma colata, l’unica in grado di fondersi alla perfezione con le strutture del parco.

Come abbiamo visto a proposito dei vantaggi della pavimentazione antitrauma in gomma colata, si tratta di un materiale altamente performante, che permette la creazione di superfici inclusive – perché prive di barriere architettoniche – belle, colorate e ricche di fantasia

 

In conclusione, possiamo dire che i trampolini SMB sono giochi adatti a bambini di ogni età. In base al peso e alla forza, il tappetino elastico restituirà una spinta proporzionale. 

Sono anche estremamente versatili, perfetti sia per superfici piccole che per aree anche molto ampie, che si possono trasformare in circuiti di salto. 

Se abbiamo uno spazio ridotto andrà benissimo un trampolino singolo, altrimenti possiamo combinare i trampolini modulari in infinite forme diverse, sempre ricche di colore e creatività.

I trampolini SMB, infine, si distinguono anche per la loro resa estetica. Moltissimi colori, sia per i tappetini che per i bordi perimetrali, disegni e forme diverse, senza contare l’aggiunta della luce Led per rendere il gioco ancora più interattivo. 

La sicurezza di questi giochi per parchi è sempre ai massimi livelli, grazie all’ottima fattura del gioco e alla posa a regola d’arte della pavimentazione antitrauma

E sulla gomma colata, possiamo replicare i colori, le forme e i disegni dei trampolini, per un effetto finale di grande impatto visivo.