Nella progettazione di un parco giochi, la prima cosa da considerare è l’età media degli utilizzatori. Quali strutture installare dipende dall’età dei bambini che le utilizzeranno: un’area ludica accanto a un asilo nido non avrà certo gli stessi giochi per parchi di una in prossimità di una scuola media. 

 

Giochi per parchi per i più piccoli: quali caratteristiche?

Quando si parla di progettazione dei parchi gioco, la priorità è la sicurezza. La normativa EN 1177 stabilisce che in base all’ altezza di caduta della struttura gioco è necessario installare una superficie in grado di assorbire l’impatto, il cui spessore viene determinato dal calcolo dell’Head Injury Criterion.

Altezza

Quando si tratta di parchi gioco per i più piccoli, la sicurezza è un elemento ancora più critico. I giochi per parchi per i bambini in età prescolare non hanno mai altezze eccessive, anche perché l’equilibrio, l’agilità e la coordinazione non sono ancora ben sviluppati a quest’età. 

I giochi per parchi 3+ più alti, come i castelli con un’altezza di oltre 2 metri e mezzo, hanno comunque balaustre di protezione progettate per bloccare i bambini ed evitare ogni possibile caduta. 

Complessità di movimento

I giochi per i bambini più piccoli non devono richiedere una particolare abilità fisica. I giochi in corda come le piramidi, ad esempio, sono raccomandati per bambini dai 5 anni in su perchè i più piccoli non hanno ancora l’agilità e la coordinazione per arrampicarsi sulle corde.

Altalene, scivoli, giostre e bilici, al contrario, sfruttano un movimento istintivo nel bambino, quello della spinta per saltare o dondolarsi.

 

Quali sono i giochi per parchi preferiti dai più piccoli?

Ci sono alcune strutture che non possono mancare in un’area ludica destinata ai bambini in età prescolare. Alcune sono i “classici” da parco gioco, ma riviste in chiave innovativa e, dove possibile, completamente inclusiva

Scivoli, tunnel e castelli 

Gli scivoli sono i simboli del divertimento all’aria aperta. Ne esistono due versioni, quella classica aperta e quella chiusa, tipo tunnel. 

Per i bambini più piccoli l’ideale è la prima, ma anche alcuni modelli di tunnel possono essere molto divertenti per quest’età, purché non siano troppo lunghi, troppo inclinati e non prevedano curve o avvitamenti. 

Lo scivolo può essere free standing oppure coordinato ad altre strutture, come nel caso di castelli, stazioni del treno e fortini, che possono includere anche giochi in corda e pannelli didattici. 

Gli scivoli inclusivi abbattono le barriere architettoniche perché prevedono una rampa con pedana continua al posto delle scalette o dei gradini. 

Altalene e pannelli educativi

Le altalene sono uno dei giochi più antichi e conosciuti. Noi di Italian Garden installiamo ogni tipo di altalena, incluse quelle inclusive con cesti o sedili ergonomici. 

L’abbiamo già detto parlando di giochi inclusivi: l’obiettivo non è creare dei giochi riservati ai bambini con difficoltà motorie, ma favorire l’integrazione. 

Anche i pannelli educativi sono tra i giochi più apprezzati dai bambini in età prescolare. Il tema del pannello deve essere proporzionato all’età e includere colori, forme e movimenti coinvolgenti. 

Anche le versioni con suono integrato, con giochi o con i numeri sono ideali per i bambini di quest’età, che scopriranno nuove forme di divertimento. 

Bilici, giostre e giochi a molla

A uso singolo oppure per più utilizzatori, bilici, giostre e giochi a molla sono i giochi per parchi perfetti per i più piccoli. 

Non c’è il problema dell’altezza né della difficoltà di movimento.

Sabbiere 

Anche le sabbiere sono un classico nei parchi giochi progettati per i bimbi più piccoli, che possono giocare da soli oppure in compagnia. 

Disponibili in varie dimensioni, forme e modelli, possono essere indipendenti oppure parte di strutture più complesse, con protezioni laterali semplici o più elaborate, come nella versione a forma di nave. 

 

Garantire la sicurezza, come si fa?

Perché un parco giochi sia sicuro, sia le strutture che la pavimentazione antitrauma devono essere di ottima fattura. Le ispezioni devono essere regolari e accurate, le manutenzioni tempestive.

La giusta pavimentazione antitrauma

Che sia naturale(sabbia, ghiaia, corteccia)oppure sintetica (erba sintetica, mattonelle, gomma colata), la pavimentazione antitrauma deve essere progettata per limitare i danni di eventuali cadute – quindi con uno spessore proporzionale all’altezza dei giochi – e installata a regola d’arte.

Questo include un’ispezione regolare e un intervento tempestivo dove necessario, come l’aggiunta di corteccia, ghiaia o sabbia all’interno delle vasche di posa qualora il livello non sia più sufficiente. 

 

I giochi per parchi non sono tutti uguali. In base all’età media degli utilizzatori vengono progettate strutture più o meno alte, più o meno complesse in termini di impegno fisico. 

I giochi per i bimbi più piccoli devono essere stimolanti, coinvolgenti, colorati, divertenti e – ovviamente - sicuri al 100%. 

Per questo, noi di Italian Garden installiamo solo strutture di ottima qualità e pavimentazioniantitrauma in regola con tutte le normative e offriamo ai nostri clienti un servizio completo di ispezioni e manutenzioni