GOMMA COLATA ANTITRAUMA DI ALTA QUALITÀ

Le nostre superfici in gomma colata antitrauma sono realizzate sul posto dal nostro personale specializzato, esperto di colate in opera da decenni. In Italian Garden utilizziamo soltanto prodotti atossici e di alta qualità, che ci hanno sempre garantito risultati duraturi e sicuri per i bambini che frequentano i parchi gioco che progettiamo.

L’impatto estetico è ottimo grazie all’ampia gamma di colori a disposizione e il pavimento in gomma colata mostrerà nel tempo una perfetta resistenza ai raggi UV, agli agenti atmosferici e all’usura. Inoltre, da non sottovalutare, è antisdrucciolo, di conseguenza è perfettamente praticabile anche subito dopo la pioggia.

Le nostre realizzazioni

I GRANDI VANTAGGI
DI UN PAVIMENTO IN GOMMA COLATA:

Image

Materiali completamente atossici e vasta gamma di colori

Image

Elasticità permanente per una protezione inalterata nel tempo e resistenza all’abrasione

Image

Stimolo per la fantasia dei bambini e possibilità di sponsoring

Image

Superficie per aree gioco inclusive senza barriere architettoniche

Image

Fruizione dell’area gioco in qualsiasi momento dell’anno

Image

Superfici resistenti a raggi UV, agli agenti atmosferici e facili da pulire

CONTATTACI

Input non valido
Invalid Input
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input

COME È FATTO UN PAVIMENTO IN GOMMA COLATA

Nelle aree gioco destinate ai bimbi i pavimenti in gomma colata sono una protezione di sicurezza essenziale composta di due strati. Il primo strato più interno varia di spessore in base all’altezza di caduta della struttura ludica presente nel parco giochi ed è realizzato in SBR rettificato e rigenerato. Il secondo strato esterno è il “tappeto di usura”, un pavimento in gomma che sia in aree gioco sia in aree sportive è sempre di spessore 13-15 mm.

Quale gomma utilizziamo?

La “gomma” è una sostanza dotata di proprietà elastiche. La gomma naturale – ovvero il caucciù –non è più utilizzabile perché, nel tempo, è diventato un materiale estremamente costoso vista la difficile reperibilità. Perciò la ricerca ha sviluppato gomme sintetiche ad altissime prestazioni e durabilità, come la gomma EPDM e la gomma SBR.

I nostri pavimenti in gomma colata sono formati da un mix di granuli in gomma di varie dimensioni e colori, mescolati con resine speciali per un’elasticità uniforme sull’intera superficie. Si tratta di gomma EPDM colorata in pasta al 100%, che, una volta stesa, conferisce un aspetto naturale e di alta qualità, vivido, che mantiene inalterate le caratteristiche di sicurezza antitrauma.

Lo strato di superficie lo realizziamo in due modi possibili:

    1. Tutto EPDM colorato in pasta al 100%
    2. Melangiato tra EPDM colorato e SBR rettificato e rigenerato

EPDM è la gomma etilene-propilene diene, un composto estremamente resistente agli agenti atmosferici, al calore e agli agenti chimici.

SBR è la gomma butadiene stirolo. Ha proprietà simili a quelle della gomma naturale e offre eccellente resistenza all'acqua.

Esiste anche una versione particolare di EPDM, ovvero in riproduzione di pacciame sintetico, disponibile in beige, marrone, rosso mattone, verde e verde scuro. Due sono le sue caratteristiche principali: è perfetto per aree che vogliono inserirsi con più armonia in un contesto estremamente naturale, parchi ambientali tematici, maneggi, aree gioco in zone protette, ecc.) e garantisce un livello di drenaggio ancora maggiore.

sicurezza.png

LA SICUREZZA DEI BAMBINI AL PRIMO POSTO

Le pavimentazioni sintetiche in gomma sono pensate soprattutto per la sicurezza dei bambini, nei parchi giochi pubblici che scolastici.
I pericoli, più o meno visibili, sono molti. Si stima, infatti, che in Italia avvengano circa 15.000 infortuni all’anno in aree per bambini. È per questo che calcoliamo con precisione lo spessore perfetto di gomma SBR, quel tappeto sottostante la superficie colorata, che funge da vero ammortizzatore in caso di caduta.


Inoltre, scegliere un pavimento in gomma colata garantisce la possibilità di installare giochi di qualsiasi altezza tra quelle consentite dalla normativa, perché è il materiale in grado di attutire meglio l’impatto da caduta rispetto a materiali naturali.

SCOPRI LE NOSTREREALIZZAZIONI

ARMONIA CON L’AMBIENTE

Un pavimento in gomma colata ben realizzato è un vero e proprio elemento del paesaggio, una scenografia, che richiede grande preparazione tecnica per essere realizzato. Infatti, tutte le nostre colate in opera sono fatte esclusivamente a mano sul posto e senza mai utilizzare spray o vernici coprenti. Ogni singolo disegno è realizzato a mano dal nostro staff, granulo per granulo, millimetro per millimetro. Cosa significa? Che tutti gli elementi decorativi del parco giochi resteranno intatti nel tempo senza sbiadire come tutto il resto della pavimentazione di sicurezza.

Perché l’effetto scenografico non svanisca mai e faccia sorridere ogni bambino tutti i giorni, proprio come quando è stato inaugurato. Una bellezza che si preserva e che comunica affidabilità e attenzione verso i più piccoli e le famiglie.

I pavimenti in gomma colata, inoltre, sono uno strumento perfetto di sponsoring in armonia con l’ambiente. Il nostro staff è in grado di creare – con lo stesso procedimento di utilizzo esclusivo di granuli colorati e non di spray coprenti – loghi, scritte e marchi di aziende private o pubbliche che hanno partecipato o sponsorizzato la realizzazione. Un’ottima forma di pubblicità creativa, non invadente e di facile leggibilità.

COLORI, GIOCHI E FANTASIA

Cosa è possibile rappresentare con le colate colorate in gomma? Tutto! Figure animali, forme, giochi, loghi e scritte. Un parco giochi è un luogo dove i bambini hanno la possibilità di liberare la fantasia, di stare all’aria aperta e condividere spazi insieme ad altri piccoli esploratori. Tenendo sempre a mente questo, le nostre colate colorate sono vere e proprie esplosioni di creatività, con layout fantasiosi che diventano addirittura un gioco stesso, come le nostre sagome in 3D Play Forme!

Image

SULLA GOMMA COLATA SI GIOCA SEMPRE!

Una pavimentazione in gomma antitrauma è perfettamente drenante, garantendo la praticabilità anche dopo giorni continui di pioggia, altrimenti impossibile su una superficie naturale in prato/terreno vegetale che risulterebbe bagnata e fangosa. Il parco giochi o il cortile della scuola diventano così luoghi più facilmente praticabili e per più giorni l’anno.

Gallery Item 1

GOMMA COLATA PER PAVIMENTI IGIENICI

E se il parco giochi prevede giochi d’acqua? Nessun problema! Con i pavimenti in gomma colata EPDM non ci saranno problemi di drenaggio o di pericoli cadute. La gomma, infatti, si adatta perfettamente alla realizzazione di acquapark, piscine pubbliche o private e giochi ad acqua. Essendo una pavimentazione drenante, il cui colore non subisce usura a contatto continuo con l’acqua, e antiabrasiva, risulterà una superficie di calpestio sicura e sempre bella da vedere. Inoltre, soprattutto per le zone piscina, è fondamentale una corretta sanificazione per evitare il proliferare di funghi e batteri: la gomma colata EPDM è sicura e igienica perché facile da pulire con prodotti naturali (ad esempio il classico sapone di Marsiglia) e/o con idro-pulitrici.

SUPERFICI SICURE PER GIOCHI INCLUSIVI

Le pavimentazioni in gomma colata, poiché superfici sintetiche continue, sono il primo elemento fondamentale in un’area gioco inclusiva. Una superficie a manto unico in gomma colata, infatti, favorisce l’abbattimento delle barriere architettoniche, senza ostacolare gli spostamenti all’interno delle aree gioco a persone diversamente abili e a passeggini. Le pavimentazioni continue non hanno vie di fuga su cui è possibile inciampare o su cui possono incastrarsi le ruote e il movimento è fluido senza variazioni di attrito in base al materiale. Per questo motivo sono perfette anche per piste per tricicli o biciclette.

Gallery Item 1

CONTATTACIPER UN PREVENTIVO