Come coniugare il divertimento all’aria aperta con una sana attività fisica? Come offrire agli utilizzatori un’area sicura, stimolante e resistente alle intemperie? Facile, con un campo multisport!

Da oltre venticinque anni noi di Italian Garden progettiamo, installiamo e manuteniamo aree multisport collaborando con le migliori aziende al mondo di attrezzature sportive e di superfici.

Questo ci permette di assicurare ai nostri clienti soluzioni multisport sempre più affidabili e performanti, con superfici di gioco sicure, durature e di altissima qualità e attrezzature sportive di ultima generazione. 

Soluzioni che spesso permetto di recuperare aree urbane dismesse o poco utilizzate che rappresentano un potenziale danno territoriale, sociale ed economico, migliorando cosi gli spazzi pubblici rendendoli più utili e fruibili.

Progetti chiavi in mano dal sopralluogo alla manutenzione

I nostri sono progetti “chiavi in mano”: il committente non deve preoccuparsi di nulla, perché saremo noi a coordinare i diversi professionisti e a pianificare e monitorare gli avanzamenti dei lavori.

Tutto il processo – dal sopralluogo iniziale fino alle manutenzioni – viene gestito internamente e i nostri clienti potranno sempre contare su un referente unico e iper preparato.

Progettare un’area multisport è un percorso creativo, che parte con un’idea astratta e termina con un funzionale polo sportivo.

La prima cosa da tenere in considerazione, ovviamente, è lo spazio a disposizione. In base a questo, possiamo installare un singolo campo da gioco come un polo sportivo polifunzionale comprensivo di strutture diverse.

Anche la scelta del tipo di campo (tennis, football, basket, paddle) deve tenere conto delle specifiche caratteristiche della zona. È una decisione che spetta al cliente, che deve conoscere le necessità e le opportunità derivanti dalle diverse opzioni.

Le fasi della progettazione di un campo multisport

Il primo step della progettazione è il sopralluogo. I nostri tecnici specializzati devono fondamentalmente approvare la fattibilità del progetto in tutti i suoi aspetti.

Si passa quindi allo sviluppo dell’idea grafica. In questa fase vengono definite tutte le varianti del campo multisport, dalle dimensioni al tipo di campo, dai colori alle eventuali recinzioni.

È il momento della scelta dei materiali. Insieme al cliente, decidiamo in via definitiva la pavimentazione con corrispondente sottofondo e tutte le strutture sportive quali reti, canestri, pannelli e recinzioni.

Ordiniamo tutti i materiali e ci dedichiamo alla preparazione dell’area, con trattamenti preliminari alla posa che saranno ovviamente diversi in base alla pavimentazione scelta.

Siamo alla fase finale, la posa in loco della pavimentazione e di tutte le attrezzature sportive richieste. Il campo multisport è tecnicamente pronto.

Le nostre pavimentazioni per i campi multisport

In base alle specifiche necessità del campo, installiamo tre diverse tipologie di pavimentazione.

Gomma colata

Una pavimentazione in gomma colata è antisdrucciola ed estremamente resistente all’usura, all’abrasione, agli agenti atmosferici e ai raggi UV. Inoltre, la sua superficie mantiene un’elasticità permanente ed è perfettamente drenante, e quindi fruibile in qualsiasi momento dell’anno.

Si può posare direttamente su fondi in calcestruzzo o cemento senza bisogno di giunzioni. Il punto di forza della gomma colata è la possibilità di inserire colori, forme, disegni o sponsoring sulla sua superficie, per un ambiente di gioco ancora più stimolante e divertente.

Erba sintetica

Anche l’erba sintetica è sempre agibile anche in caso di maltempo, grazie al suo perfetto drenaggio. Richiede una manutenzione davvero minima, non necessita di cure e resiste nel tempo mantenendo un colore brillante.

Come anche la pavimentazione in gomma colata, offre altissime prestazioni da un punto di vista tecnico. Inoltre, è una scelta economicamente strategica per i campi sportivi, che possono contare su una superficie con un ottimo rapporto qualità/prezzo e con un basso costo di manutenzione, che però può essere sfruttata tutto l’anno.

Resina

Le nostre pavimentazioni in resina sono rivestimenti moderatamente elastici, con un ottimo confort di gioco e ottime prestazioni tecniche.

Sono realizzate con il Mapecoat TNS System,un sistema multistrato a base di resine acriliche in dispersione acquosa e cariche selezionate che permette di realizzare superfici sportive multisport con elevate resistenze all’usura, ai raggi UV e agli agenti atmosferici.

Grazie alla tecnologia ColorMap di Mapei, i prodotti MAPECOAT TNS sono in grado di soddisfare tutte le esigenze estetiche e cromatiche di progettisti, designer e applicatori; oltre ai 36 colori standard è infatti possibile ottenere tinte su richiesta, conferendo ai diversi progetti personalizzazioni e creazioni uniche.

Tennis, basket, football o paddle: lo sport quando vuoi, dove vuoi!

Realizziamo aree sportive di qualunque tipo, dai più classici campi da calcio, tennis e basket ai più innovativi da garden football o da paddle.

I campi garden paddle sono tra i più richiesti per le aree multisport. Il paddle è uno degli sport in maggior ascesa nel nostro paese, il che rende questi campi un vero investimento in termini economici.

La struttura in acciaio, realizzabile in diversi colori, è circondata da pannelli di vetro antisfondamento e il manto è in erba sintetica professionale.

La progettazione di un campo multisport è un processo a step che richiede competenze diverse. Oltre a questo, servono i migliori materiali per la pavimentazione e le attrezzature sportive più sicure e resistenti.

Noi di Italian Garden possiamo offrirti tutto questo e molto di più, per un servizio completo “chiavi in mano”. Se vuoi progettare un campo multisport bello, sicuro, funzionale e duraturo, abbiamo quello che fa per te!