La pavimentazione antitrauma sta alla base della sicurezza. Serve ad ammortizzare l’impatto di una eventuale caduta ed è un elemento obbligatorio del parco giochi . Deve rispondere alla normativa europea EN 1177, che definisce i vari requisiti di sicurezza dei materiali e i metodi di prova.

Abbiamo già parlato dell’Head Injury Criterion, la simulazione in grado di stabilire, in base all’altezza di caduta, lo spessore minimo necessario alla pavimentazione antitrauma per assorbire l’impatto, valido sia per pavimentazioni sintetiche (gomma colata, mattonelle in gomma) e pavimentazioni naturali (sabbia, ghiaia, corteccia).

Tra le soluzioni più innovative, resistenti e performanti c’è sicuramente la gomma colata. Si tratta di un materiale altamente tecnologico, che viene gettato in opera a manto continuo, garantendo, quindi, l’assenza di barriere architettoniche e la massima inclusività.

 

Come è fatto un pavimento in gomma colata?

Il granulo da noi utilizzato per la realizzazione delle pavimentazioni antitrauma è il granulo di gomma EPDM (dall'inglese Ethylene-Propylene Diene Monomer). Si ottiene attraverso la vulcanizzazione, che è un processo chimico di lavorazione, la gomma viene legata allo zolfo mediante riscaldamento. Questo processo provoca una modi cazione della conformazione molecolare del polimero che aumenta in questo modo l’elasticità, la resistenza a trazione e la resistenza agli effetti dell‘ossigeno atmosferico e a molte sostanze chimiche. Allo stesso tempo avviene la soppressione di proprietà negative quali l‘abrasività e la viscosità.

Altro importante vantaggio è che essendo colorato in pasta al momento della sua creazione il granulo risulta colorato sia all’ esterno che al suo interno mantenendo cosi la sua colorazione in tutta la durata della sua vita.

La gomma utilizzata è sintetica, indeformabile e super resistente. I pavimenti in gomma colata sono composti da due diversi strati, con dimensioni certificate per garantire la massima sicurezza in caso di caduta.

Lo strato più interno ha uno spessore variabile: maggiore l’altezza della caduta, maggiore anche quella del pavimento. È in gomma SBR (stirene-butirene), un copolimero elastico impermeabile praticamente indistruttibile. Lo strato più esterno, invece, è il cosiddetto tappeto di usura. Non è mai inferiore ai 13 millimetri di spessore ed è in gomma EPDM, un termopolimero composto da etilene, propilene e diene. 

La gomma colata viene lavorata in granuli di diverse dimensioni e colori, che vengono poi mescolati con resine speciali per ottenere la massima uniformità su tutta la superficie. Il mix, infine, viene colato in loco a manto continuo, senza vie di fuga.

Questo è quello che, in concreto, c’è dentro una pavimentazione antitrauma in gomma colata. Quello che viene prima, ovvero la progettazione e lo studio grafico, è ugualmente importante ai fini del divertimento. 

Le variabili, in questo caso, sono davvero molte. A differenze delle altre pavimentazioni antitrauma, infatti, la gomma colata può declinarsi in un’infinità di disegni, colori e forme particolari. Diventa la scenografia dei giochi e coinvolge i bambini perchè diventa un elemento interattivo e una parte integrante del divertimento. Stimola la fantasia e l’immaginazione e invita alla condivisione e alla socializzazione. 

 

I vantaggi della gomma colata

Nel momento stesso in cui si sceglie la gomma colata per la pavimentazione antitrauma, si prevede uno sviluppo grafico notevole, che andrà a terminare con la posa di un rivestimento, bello, fantasioso e colorato.

Ma non è questo l’unico vantaggio. La gomma colata, infatti, va a creare una superficie anti shock particolarmente sicura e resistente. Vediamo tutte le sue caratteristiche. 

Inclusività

Come abbiamo visto, la gomma viene colata a manto continuo. Non ci sono scalini, ostacoli o vie di fuga, ma il rivestimento è un rivestimento unico, senza interruzioni. Questo permette un’accessibilità totale anche a bambini con disabilità e insegna il valore della condivisione.

Resistenza

La gomma colata è particolarmente resistente ai raggi UV, agli agenti atmosferici e all’usura. È facilissima da pulire e perfettamente drenante, quindi fruibile in ogni momento dell’anno, anche dopo giorni di pioggia. 

Divertimento!

Un pavimento in gomma colata fa parte del gioco. I colori brillanti si mantengono vividi nel tempo e i percorsi, i disegni, le forme e i giochi stimolano la fantasia e il divertimento.

 

La manutenzione della pavimentazione antitrauma

Il percorso della pavimentazione in gomma colata non termina con la sua posa, ma si prolunga nel tempo con le ispezioni e le manutenzioni. Tutti gli elementi di un parco giochi sono sottoposti a un notevole “stress”: oltre agli elementi atmosferici, dobbiamo considerare l’usura, il calpestio, gli eventi accidentali.

La manutenzione ordinaria e quella correttiva sono parte integrante della regolare vita di attrezzature e pavimentazioni. Ricordiamo sempre che garantire che i giochi e le pavimentazioni siano sicuri è una responsabilità legale del gestore del parco. 

Pulire la superficie realizzata mediante normali saponi e getto d’acqua. Periodicità della pulizia a seconda della frequenza d’uso della pavimentazione (consigliata minimo ogni 6 mesi).

 

Dall’idea iniziale allo sviluppo grafico, dal progetto definitivo con forme, disegni e giochi alla posa in loco, fino alle regolari manutenzioni: le fasi della pavimentazione antitrauma possono essere riassunte così. Divertimento E sicurezza? La gomma colata è la risposta giusta!