Il fitness outdoor ha conosciuto un vero e proprio boom negli ultimi anni. E gli attrezzi per la palestra all’aperto, in effetti, costituiscono un’ottima alternativa alla palestra tradizionale.

L’emergenza sanitaria legata alla pandemia ha limitato allo stretto necessario la permanenza in luoghi chiusi e affollati. Questo, d’altro canto, ci ha fatto riscoprire il valore dell’allenamento outdoor, in cui i vantaggi dell’esercizio fisico si uniscono ai benefici dell’aria aperta.

Chi si allena regolarmente lo sa bene, l’obiettivo non è semplicemente perdere peso, potenziare la massa muscolare o aumentare la resistenza, ma sentirsi bene nel proprio corpo

L’allenamento, quindi, deve essere sempre completo e bilanciato, proporzionale alle proprie forze. La forma fisica è un traguardo che si raggiunge a piccoli passi: vietato esagerare o partire con esercizi troppo intensi, si rischia solo di farsi male. 

Assolutamente sconsigliato anche fossilizzarsi su una stessa routine di esercizi. Tutto il corpo va allenato, o le fasce muscolari su cui abbiamo lavorato risulteranno ipertrofiche rispetto alle altre.

Ognuno di noi, ovviamente, ha i propri gusti anche in fatto di attività fisica e attrezzi per l’allenamento outdoor. Consideriamo, però, che le varietipologie di allenamento offrono benefici diversi al nostro corpo.

Vediamo allora come rafforzare il sistema cardiovascolare con l’allenamento cardio, potenziare la forza con l’isometria o sviluppare una muscolatura profonda e duratura. 

 

Fitness, allenamento aerobico e anaerobico

Come abbiamo già visto nell’articolo Fitness e workout: la differenza tra le attività outdoor, il fitness è la condizione in cui il corpo gode di buona forma fisica

Gli attrezzi per il fitness outdoor sono generalmente progettati per sviluppare singole o similari fasce muscolari, e sono quindi previste attrezzature specifiche per allenare le gambe, i glutei, le braccia, gli addominali o i dorsali. 

Sicuramente, una palestra all’aperto dedicata al fitness dovrebbe comprendere attrezzi quanto più differenziati possibile per garantire un allenamento completo

L’allenamento cardio è la risposta giusta per chiunque voglia rimettersi in forma perchè può essere “dosato” in base al livello di forma fisica e agli obiettivi dell’atleta. 

Innalza la frequenza cardiaca e la mantiene elevata, per periodi più lunghi se l’allenamento è aerobico o per sessioni più brevi ma più faticose per il lavoro anaerobico lattacido

Italian Gaden offre una serie di attrezzature per il fitness sia statiche specifiche per potenziamento muscolare, sia di movimento controllato che oltre al potenziamento consentono un allenamento aerobico e anaerobico.

Attrezzature progettate con la cura al massimo dettaglio sia nella costruzione delle parti meccaniche e di movimento, sia dal punto di vista del design, per garantire il massimo profitto da parte degli utilizzatori.

 

Workout, dritto al core

Il Workout è un allenamento dinamico e intenso, il cui obiettivo è il potenziamento muscolare. Si tratta comunque di un allenamento cardio, ma in questo caso il focus è più sulla definizione della massa muscolare che sulla perdita di peso.

Tra tutti gli esercizi del workout outdoor, essenziali sono quelli per il core, formato da muscoli profondi che hanno il compito di stabilizzare il tronco. 

Un core ben allenato migliora l’equilibrio e la coordinazione, corregge gli squilibri della postura, previene il mal di schiena, rinforza – ovviamente – gli addominali ma anche tutti i muscoli paravertebrali e diaframmatici. 

Oltre al fattore estetico di un addome scolpito, lavorare sul core favorisce la salute e il benessere psicofisico. E i benefici si vedono a lungo: al contrario dei muscoli esterni, che perdono tonicità piuttosto velocemente se si abbandona l’allenamento, quelli interni rimangono forti a lungo. 

Tra tutti gli attrezzi di una palestra all’aperto, la panca è senz’altro quello perfetto per potenziare questa muscolatura. La panca inclinata serve ai leg lifts, mentre la panca piana è indispensabile per gli addominali, o crunch, sia quelli normali che quelli inversi o oblique. 

 

Calisthenics: allenamento full body

Il calisthenics è una ginnastica full body e funzionale a corpo libero in cui il peso corporeo viene utilizzato come resistenza per sviluppare la forza.

Oltre al potenziamento e alla definizione muscolare, questa disciplina favorisce la resistenza alla fatica, la mobilità articolare, l’agilità e la coordinazione

L’allenamento calisthenics si compone, in realtà, di una serie progressiva di esercizi, dalle trazioni più semplici fino alle posizioni più scenografiche. Di certo non si può pensare di fare un front lever o una human flag dopo una settimana di allenamento!

Gran parte della forza di questi atleti, inoltre, viene dall’isometria, ovvero una contrazione muscolare statica. In altre parole, viene mantenuta la stessa posizione - più nello specifico la stessa lunghezza del muscolo e lo stesso angolo articolare – anche all’aumentare della forza di contrazione e della fatica.

Gli esercizi isometrici hanno il vantaggio impareggiabile di non prevedere sovraccarichi oltre alla semplice resistenza data dal peso corporeo. Potenziano la forza e la resistenza e, grazie al dispendio energetico, aumentano il metabolismo basale. 

Gli attrezzi migliori per le posizioni in isometria sono le sbarre da trazione, gli anelli e le parallele. Sia sui primi che sui secondi è possibile mantenere la posizione del pull-up con livelli di difficoltà crescenti, dalla semplice trazione frontale fino alle trazioni orizzontali o con le gambe a 90°

Anche le parallele consentono moltissime posizioni in isometria, dai dip alla planche, dal sollevamento delle gambe alla verticale

 

Solo un esercizio completo, equilibrato e calibrato sulla forma fisica dell’atleta porta benefici duraturi. E gli attrezzi per una palestra all’aperto sono così tanti e così diversi tra loro che non trovare l’allenamento perfetto è davvero impossibile!

Italian Gaden offre una serie di attrezzature progettate e create specificatamente per combinare assieme le due tipologie di allenamento WORKOUT e CHALISTENICS, attrezzature dedicate alla creazione di aree rivolte al benessere e alla salute su misura delle diverse esigenze dei cittadini.