La pavimentazione antitrauma è il rivestimento richiesto dalla normativa europea EN 1177 per mettere in sicurezza le aree ludiche e ammortizzare l’impatto di una eventuale caduta.

Tutte le pavimentazioni antitrauma, che siano in materiali naturali oppure sintetici, richiedono una manutenzione regolare. La loro installazione, inoltre, deve tenere conto di una serie di fattori che vanno oltre il discorso sicurezza, in primis la coerenza con il contesto in cui si inseriscono. 

Ma il rivestimento può diventare anche un elemento del gioco, ed è esattamente questo il caso della pavimentazione in gomma colata

 

Inclusività, resistenza e divertimento

Come abbiamo già visto parlando dei vantaggi della gomma colata, si tratta di un materiale altamente tecnologico e performante, che viene gettato in opera a manto continuo. In questo modo si evitano le vie di fuga e si rende la pavimentazione 100% inclusiva, poiché priva di barriere architettoniche. 

Oltre a questo, la pavimentazione antitrauma in gomma colata è estremamente resistente ai raggi UV, agli agenti atmosferici e all’usura. Richiede pochissima manutenzione, è facilissima da pulire e perfettamente drenante, quindi fruibile in ogni momento dell’anno, anche dopo giorni e giorni di pioggia.

L’aspetto più interessante della gomma colata, tuttavia, è la sua capacità di trasformarsi da semplice rivestimento a vera e propria scenografia. 

 

Una scenografia completa

La pavimentazione in gomma colata può essere personalizzata con colori, forme, percorsi o disegni. Diventa una sorta di tela bianca, pronta ad accogliere progetti grafici diversi ma sempre stimolanti.

Un aspetto particolare che la contraddistingue dalle altre pavimentazioni, inoltre, è la sua capacità di includere gli elementi architettonici di un parco. A differenza delle altre, infatti, ha un livello di integrazione con gli elementi presenti davvero totale. 

La gomma colata grazie alla sua vasta gamma di colori può essere utilizzata anche come arredo urbano, oppure rendere una zona ristoro unica e originale, magari disegnando una cornice intorno ai tavoli. Stessa cosa per le panchine: la pavimentazione può essere progettata in modo tale da combinarsi perfettamente con le varie strutture e installazioni. 

Pensiamo, per esempio, a una fontana. Le altre pavimentazioni possono coprire l’area circostante, ma solo quella in gomma colata potrà includere dei disegni e creare un’unione perfetta tra il rivestimento e tutto quello che si trova sopra di esso. 

 

Disegni, forme, percorsi e giochi

La scenografia che si dispiega sulla pavimentazione antitrauma in gomma colata richiede un’attenta progettazione grafica, che va di pari passo con l’installazione delle strutture ludiche.

Per essere davvero coinvolgente e stimolante, infatti, il rivestimento e i giochi devono “raccontare la stessa storia” e creare un set non solo bello da guardare, ma che inviti i bambini all’interazione. 

Come abbiamo già visto parlando dei giochi che si possono disegnare sulla pavimentazione antitrauma in gomma colata, le possibilità sono davvero moltissime. Tutto dipende dall’idea con cui viene progettato il parco e anche dall’età degli utilizzatori. 

Se la destinazione è un parco giochi con scivoli e altalene adatte ai più piccoli oppure uno con trampolini e piramidi in corda per i più grandi si faranno certamente scelte stilistiche diverse, come con un utilizzo diverso dei colori.

Per i più piccoli saranno perfetti percorsi semplici, giochi classici come la campana, o sagome animali come api, farfalle, fiori, ecc… Tutte le opzioni avranno un grande valore educativo.

I bambini imparano a giocare insieme, nel rispetto dei turni e delle regole.

Per i più grandi, via libera all’immaginazione. La pavimentazione può includere anche scritte, loghi e disegni di animali così come elementi geometrici. 

 

Giochi e pavimentazione insieme, per creare un mondo di fantasia 

La pavimentazione in gomma colata ha un rapporto diretto con il gioco sotto cui viene installata. Se, per esempio, si trova sotto a una struttura a forma di barca, rappresenterà il mare con tutti gli animali che lo popolano. 

Allo stesso modo, se serve come copertura sotto a un castello, riprenderà lo stesso stile di questo. Se invece è posizionata sotto a dei giochi a molle a forma di animale, la cosa più logica è che assuma l’aspetto di un prato o di un bosco. L’importante, insomma, è mantenere una coerenza generale

Non ci scordiamo poi degli elementi che fanno parte del terreno. Abbiamo già parlato di gradinate, panchine, tavoli o fontane, ma la stessa cosa vale per tutti quei giochi interrati, trampolini in primis. 

La pavimentazione in gomma colata può essere forgiata in forme e colori che integrano i motivi grafici delle zone di salto. 

 

Non esiste pavimentazione antitrauma più versatile di quella in gomma colata. Oltre a essere una superficie sicura, resistente, drenante e senza barriere architettoniche, offre il massimo del divertimento grazie a tutti i disegni, le forme e i giochi a cui può dare vita.